Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Alphabet svela il giro d’affari di YouTube: 15 miliardi di dollari nel 2019


Alphabet ha annunciato nel corso della serata di ieri i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale 2019 che rappresentano tra l’altro il primo resconto trimestrale da quando Sundar Pichai diventato CEO di Alphabet accanto alla stessa posizione che gi ricopre in Google. Nel periodo in esame Alphabet ha raccolto un fatturato di 46,07 miliardi di dollari con un utile per azione di 15,35 dollari: il fatturato riusltato al di sotto delle stime degli analisti, che avevano regolato l’asticella a 46,94 miliardi di dollari, mentre gli utili sono stati ben al di sopra: il consensus di Wall Street si era infatti raccolto attorno ai 12,53 dollari di utile per azione.

“I nostri investimenti nel deep computing, nell’intelligenza artificiale, nell’ambient computing e nel cloud computing hanno offerto una solida base per una prosecuzione della crescita e nuove opportunit all’interno di Alphabet” ha commentato Pichai.

La presentazione dei risultati trimestrali di particolare importanza questa volta perch Alphabet ha finalmente deciso di dichiarare pubblicamente anche i numeri di due comparti chiave del proprio giro d’affari: YouTube e Google Cloud. La piattaforma video ha generato 15 miliardi di dollari di fatturato pubblicitario nel 2019, in crescita del 36% rispetto agli 11 miliardi di dollari raccolti nel 2018, mentre Google Cloud genera un fatturato di 8,9 miliardi di dollari, in crescita del 53% rispetto ai 5,8 miliardi del 2018.

Durante la presentazione dei risultati Pichai ha inoltre approfondito alcuni altri aspetti di YouTube, portando alla luce alcuni numeri che il pubblico di investitori e analisti attendeva da tempo. Il CEO di Alphabet ha rivelato che YouTube Music e Premium contano ora un totale di 20 milioni di abbonati paganti, mentre il servizio YouTube TV conta negli USA 2 milioni di abbonati. “Se si osserva il fatto che le persone consumano molti beni e servizi come parte della loro esperienza in YouTube, allora anche creare migliori esperienze commerciali rappresenta una grande opportunit per noi” ha commentato Pichai. Ricordiamo che nel complesso YouTube accoglie circa 2 miliardi di visitatori al mese.

Infine, pur non fornendo numeri dettagliati, Alphabet ha citato una flessione nel giro d’affari dei dispositivi consumer. Il Chief Financial Officer Ruth Porat ha infatti citato “fatturato hardware in declino” riferendosi ai dispositivi a marchio Google che comprendono i telefoni Pixel, gli smart speaker Nest Mini e i router Google WiFi.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 4 Febbraio 2020 — 12:28
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet