Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Apple, cambiamenti al reparto marketing per spingere le vendite dei nuovi iPhone XS e XR


Apple sta spostando alcuni membri del reparto marketing che lavoravano su altri progetti per concentrarsi sulle vendite della line-up di iPhone del 2018. A dirlo Mark Gurman, giornalista per Bloomberg, che ha citato fonti anonime che dovrebbero essere a conoscenza dei fatti. Queste ultime avrebbero descritto la mossa come un esperimento e “una possibile ammissione del fatto che i dispositivi avrebbero venduto al di sotto delle aspettative”.

Si tratta di una preoccupazione che hanno gi esposto altre realt di analisi di mercato esterne ad Apple, e dallo scorso 1 Novembre le azioni della compagnia sono scese di quasi il 20% (dopo un periodo particolarmente positivo). Apple sta gi dedicando maggiore attenzione sui nuovi iPhone per quanto riguarda la promozione commerciale rispetto agli scorsi anni, utilizzando talvolta delle mosse aggressive: sul sito ufficiale USA campeggia una grossa scritta su iPhone XR “a partire da 449$” con un asterisco, che indica che per ottenere quel prezzo bisogna dare indietro un iPhone 7 Plus all’interno di una promozione limitata nel tempo.

C’ anche da dire che le preoccupazioni da parte degli analisti su presunte stime disattese sono il leitmotiv di ogni generazione di iPhone, al suo lancio. capitato, praticamente ogni anno, che gli analisti parlassero di vendite deludenti sulla base dei movimenti negli ordinativi di Apple presso i fornitori terzi e gli stabilimenti di produzione in Cina, ma spesso si trattato di voci infondate. Quest’anno pare che Cirrus Logic (che si occupa di produrre componenti audio) presenti un fatturato inferiore del 16% rispetto alle previsioni originali per via delle “recenti debolezze del mercato degli smartphone”. E l’80% del business della compagnia legato ad Apple.

Lo stesso Tim Cook ha spesso ribadito il concetto di non affidarsi agli ordinativi presso le catene di fornitura, visto che Apple si affida a diverse piccole realt per dar vita ai propri iPhone. Un grosso movimento su un fornitore non rappresenta nulla in termini di capacit produttive per la compagnia, n pu dare un’idea sull’intera catena di approvvigionamento di Apple: “La catena di fornitura molto complessa e abbiamo diverse fonti per ogni componente”, sono state le parole di Cook circa cinque anni fa. “Le rese possono variare, le performance del fornitore possono variare. C’ una lunga e disordinata lista di cose che fa s che ogni singolo nodo della catena non possa essere utilizzato per capire come sta andando la situazione nella sua interezza”.

Ad alimentare le paure, per, c’ anche la nuova strategia nel dichiarare i risultati trimestrali da parte di Apple. Luca Maestri, CFO della compagnia, ha dichiarato che non verranno pi ufficializzate le vendite unitarie degli iPhone nelle prossime trimestrali, perch “non pi rilevanti per la compagnia in questo momento” e “non rappresentative della sua forza”. La paura delle vendite disattese era stata espressa anche per iPhone X, lo scorso anno, tuttavia lo smartphone ha venduto particolarmente bene nonostante il prezzo di listino per molti proibitivo. impossibile quindi avere certezze oggi sul successo dei nuovi iPhone: i prossimi dati ufficiali arriveranno probabilmente a fine gennaio, e sar solo allora che verranno placati tutti i dubbi sul successo dei nuovi melafonini.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 5 dicembre 2018 — 19:42
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet