Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Audi e-tron GT e Porsche Taycan sono due EV da 600 CV che si ricaricano a 800 V in pochi minuti


Audi ha organizzato in occasione del Salone dell’Auto di Los Angeles una presentazione in grande stile della nuova attesa e-tron GT, un veicolo elettrico da 590 CV con un sistema di ricarica che funziona a 800 volt. All’evento ha partecipato il noto attore Robert Downey Jr, mentre la parte tecnica stata affidata a Marc Lichte, il designer principale della nuova auto elettrica di Audi che ha tenuto una tavola rotonda con i giornalisti dettagliando i vantaggi dell’elettrificazione e della maggiore libert decisionale che conferisce ai progettisti.


Audi e-tron GT si basa sulla piattaforma J1 presente in un’altra auto sportiva particolarmente attesa, anch’essa presentata al Salone di Los Angeles, ovvero la Porsche Taycan. Anche se Porsche in una seconda fase dello sviluppo, prevista entro il 2025, passer alla piattaforma di nuova generazione PPE Premium Performance Electric. Entrambe sono in grado di ottenere un’autonomia di circa 100 chilometri con appena 4 minuti di ricarica e di 400 chilometri con meno di 20 minuti di ricarica. Il tutto possibile grazie all’uso della piattaforma Mission E di Porsche.



Prestazioni di ricarica del genere sono state indicate anche per Audi e-tron SUV, il quale pu ricaricarsi a poco pi di 150kW fino al raggiungimento del 70% dell’autonomia della batteria. Da questo punto di vista, dunque, i nuovi veicoli basati sul sistema Mission E dovrebbero superare le pi recenti Tesla, anche se un riscontro reale lo si avr solamente nei prossimi anni, quando saranno disponibili sul mercato (2020 per la nuova GT).


Audi sostiene che la sua tecnologia di raffreddamento della batteria durante la ricarica a fare la differenza rispetto ai sistemi di precedente concezione. Tecnologia che permetter ad e-tron GT di essere pi performante anche in pista, dove riuscir a mantenere le velocit massime per pi tempo rispetto alle vetture rivali. Il sistema, infatti, studiato per mantenere la temperatura operativa del pacco batterie agli ioni di litio trai 20 e i 40 C anche nelle situazioni pi critiche. Nel caso della Porsche Taycan le batterie sono prodotte da LG Chem con celle da 4 volt sviluppate specificamente per Taycan.


Audi prevede di puntare in maniera sempre pi consistente sull’elettrificazione, con 15 modelli elettrici che saranno presenti nel suo listino entro il 2025, il che corrisponde al 30% del listino complessivo della casa automobilistica tedesca.


Per quanto riguarda la ricarica a casa, Audi fornir un caricatore da 40A 240V e a tal scopo sta lavorando con Amazon per l’installazione delle prese NEMA 14-50 (negli Stati Uniti). Il corrispondente sistema di ricarica per la casa di Jaguar I-Pace meno potente di 8 ampere, mentre la soluzione pi performante di Tesla funziona a 8 ampere in pi. Per quanto riguarda le trasferte, pi realisticamente nel primo periodo di commercializzazione questi veicoli potranno essere caricati tramite il connettore standard CCS Combo, che attualmente in grado di offrire una tensione di carica di 50kW, richiedendo circa un’ora per l’80% dell’autonomia della batteria.


Audi e-tron GT un veicolo a trazione integrale con 2 propulsori elettrici capace di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e di raggiungere i 200 km/h in poco pi di 12 secondi. Le velocit massima raggiungibile di 240 km/h con il veicolo che dotato di cerchi da 22″, a cui sono abbinati pneumatici 285/30. All’interno dell’abitacolo si trova un sistema di infotainment con triplo display e console centrale sospesa rispetto al resto della plancia. La batteria al litio montata nella parte posteriore del veicolo e presenta una capacit da 90 kWh.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 29 novembre 2018 — 20:22
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet