Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Blockchain nel 2020: ecco quali saranno i principali trend secondo IBM


Il 2019 è stato l’anno in cui la tecnologia blockchain ha iniziato a diffondersi al di fuori del mondo delle criptovalute e della pura sperimentazione. Fra le aziende che hanno guidato questa rivoluzione c’è IBM, fra le prime a realizzare una piattaforma per il suo utilizzo in ambito aziendale. Siamo ancora agli esordi e c’è molta strada da fare, ma IBM è ottimista sul futuro della blockchain, come emerge dallo studio Blockchain Economy Study del 2019, condotto dall’IBM Institute of Business Value su un campione di 1001 executive, nel quale vengono indicati i cinque trend relativi a questa tecnologia che caratterizzeranno il 2020. 

Crescerà l’adozione di modelli di governance pragmatici

Trovare degli standard per la governance è fra i principali fattori chiave per la blockchain tanto che il 68% dei CTO e dei CIO intervistati ritiene che entro 1-3 anni potremmo aspettarci dei modelli di governance capaci di gestire l’interazione fra più reti blockchain differenti

A tal proposito IBM incoraggia la partecipazione attiva dei membri dei network già esistenti, che potrebbero convincere altre realtà a unirsi facendo leva su incentivi economici.

Blockchain

Integrazione fra blockchain e altre tecnologie: AI, 5G, Edge e IoT

Per sfruttare al meglio il potenziale della blockchain è essenziale l’integrazione con altre tecnologie, che permetteranno di estenderne le funzionalità e aggiungere nuovi servizi. La maggior parte degli intervistati ritiene che le tecnologie che più accelereranno la diffusione della blockchain sono, a pari merito, AI e IoT, seguite a ruota da cloud, robotica e 5G. Meno impattanti, ma non trascurabili, quantum e biological computing.

Blockchain

Passi avanti nell’interconnettività fra blockchain pubbliche e private

Non c’è una sola implementazione di blockchain ed è improbabile che si arriverà a questo. Di conseguenza è importante che le varie blockchain siano interconnesse fra loro per poter condividere le informazioni. Secondo l’indagine di IBM ci vorranno parecchi anni prima che si raggiunga la piena interconnettività, ma la stragrande maggioranza del campione ritiene che sia uno dei fattori cruciali per il successo della tecnologia ed è quindi ragionevole che i partecipanti al progetto spingano per la creazione di linee guida comuni per l’integrazione

Blockchain

Nuovi strumenti di validazione per contrastare le fondi di dati fraudolente

La blockchain garantisce l’immutabilità dei dati che vi transitano, ma non la loro correttezza, che deve essere verificata tramite altri metodi. Nel 2020 emergerà la necessità di nuovi strumenti di validazione che possano evitare gli errori umani ed eventuali contraffazioni, strumenti che si baseranno su cripto-ancoraggi, beacon e dispositivi IoT, riducendo anche l’intervento umano e la possibilità di errore. 

Blockchain4

Titoli e asset saranno “tokenizzati”

Convertire titoli e asset in token digitali permetterà di rendere i mercati più efficienti, sicuri e produttivi, per il 58% degli intervistati e Asia, Medio Oriente e Caraibi stanno già iniziando a sperimentare le central bank-backed digital currencies (CBDC) in tempo reale. Per il 2020 si prevede che aumenterà la vendita dei CBDC all’ingrosso e contemporaneamente partirà la sperimentazione dei CDBC al dettaglio. Si inizierà inoltre a digitalizzare e “tokenizzare” titoli come le obbligazioni centrali per i buoni del tesoro. 

Blockchain5

Ulteriori informazioni sono disponibili sul blog di IBM



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 1 Febbraio 2020 — 10:23
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet