Che tipi di giochi da tavolo esistono? Don’t Panic!


Le meccaniche dei giochi da tavolo sono in sostanza i meccanismi con cui si regolano le azioni del gioco. Con questa raccolta dei termini usati per descrivere le diverse meccaniche riprendiamo la descrizione del gergo usato tipicamente nel mondo dei giochi da tavolo, iniziato con la distinzione tra American Games e German Games.

Considerando che l’obiettivo principale di una serata di giochi da tavolo è il divertimento dei partecipanti, scegliere un gioco con meccaniche apprezzate dai presenti è il primo passo verso una divertente serata per tutti. Scegliere il gioco giusto per il gruppo giusto farà la differenza fra successo e fallimento del vostro ritrovo, quindi è importantissimo! Come districarsi fra i mille generi e sottogeneri dei giochi da tavolo? Don’t Panic, ci pensiamo noi!

Ecco un elenco, il più completo possibile,  delle meccaniche dei giochi da tavolo! Abbiamo cercato di dividere le meccaniche in gruppi, per rendere più veloce la consultazione. Dovreste riuscire a trovare anche la meccanica adatta a voi ed al vostro gruppo!

Meccaniche di giochi da tavolo - categorie

Meccaniche dei giochi da tavolo: i generi

Ci sono termini che non sono soltanto meccaniche di giochi da tavolo, ma che racchiudono un intero genere di giochi con caratteristiche piuttosto precise.

  • Alleanza: Giochi in cui il singolo giocatore, per arrivare alla vittoria finale, deve allearsi con gli avversari, o almeno convincerli a non agire contro di lui. Ne è un esempio Diplomacy.
  • Campagna: Sono giochi che richiedono più di una partita per giungere alla fine. In questi giochi è possibile giocare diverse partite, nelle quali ogni personaggio migliora le proprie capacità da una partita all’altra.
  • Cooperativo: Giochi in cui non si gioca contro gli altri partecipanti, ma dove invece i giocatori sono alleati contro il gioco stesso, che agisce secondo modalità automatiche, una sorta di “intelligenza artificiale” antagonista. I giocatori devono cooperare per poter vincere tutti, o perdere tutti.
  • Disegno: Giochi in cui devi disegnare qualcosa, seguendo limiti fisici o regole, spesso il disegno deve essere realizzato in un tempo determinato.
  • Gestionali: Sono giochi dove bisogna gestire ed utilizzare al meglio elementi del gioco. Possono essere carte o segnalini che danno diverse azioni, il tempo per realizzare certe azioni, zone della plancia, il proprio mazzo di gioco (come in Dominion), le risorse accumulate.
  • Legacy: Ne abbiamo parlato in un recente articolo. Nei Legacy gli elementi del gioco hanno delle modifiche fisiche permanenti: vi si attaccano adesivi, si strappano carte,… Oppure hanno una trama non ripetibile, per la quale una volta scoperti certi elementi rifare il gioco lo rende meno divertente, un po’ come erano i Librogame. Tra questi ultimi per esempio c’è T.I.M.E. Stories.
  • Piazzamento lavoratori: Giochi dove i giocatori possono svolgere azioni legate alla casella in cui posizionano un meeple o una pedina.
  • Quiz: Giochi con domande e risposte, dove rispondere correttamente permette di raggiungere un certo obiettivo. Un tipico esempio può essere Trivial Pursuit.

Giochi con meccaniche “fisiche”

Sono quei giochi che richiedono ai giocatori di svolgere azioni fisiche, come gesticolare, stare in equilibrio,… Eccone  alcuni esempi:

  • Equilibrio: Giochi da tavolo dove guadagni punti facendo prove fisiche: di equilibrio, con le mani, con il corpo,…  Oppure  dove sei messo alla prova impilando oggetti in modo che stiano in equilibrio.
  • Riflessi: Quando la misura del tuo successo nasce dal dover fare una certa azione fisica. L’obiettivo è farla nel minor tempo possibile.

Dungeon fighter

Giochi con modifiche ad elementi di gioco

Giochi in cui col passare dei turni si aggiungono tessere al tabellone, carte ad un mazzo, token alla propria collezione, poteri ai personaggi… Insomma, giochi in cui è prevista la costruzione di una diversa situazione di gioco rispetto a quella iniziale.

  • Area chiusa: Quando un giocatore deve usare le proprie pedine o tessere per circondare un’area da far propria, chiudendola alle azioni degli avversari.
  • Costruzione: Giochi dove il livello di controllo di un personaggio sulla plancia è legato alla costruzione di strutture (come gli edifici).
  • Costruzione percorso: Per vincere è necessario costruire un percorso sul tabellone, che conduca dalla posizione di partenza alla propria meta.
  • Modulazione plancia: Quando bisogna aggiungere o rimuovere pezzi del tabellone per ampliare o ridurre le zone coinvolte nella partita.
  • Piazzamento tessere: Giochi in cui, attingendo da una riserva comune o da un mazzo comune, ogni giocatore ottiene un elemento del gioco (tessera o carta) da posizionare sul tabellone di gioco. Il piazzamento risponde a certe regole e permette di raggiungere un obiettivo prefissato.
  • Potere dei giocatori variabile: Situazione in cui il personaggio usato dal giocatore vede aumentare o diminuire le proprie abilità.

Meccaniche giochi da tavolo - modifica carte del mazzo

Giochi con diversi rapporti tra i giocatori

Come devo comportarmi con gli altri giocatori? Sono alleati o nemici? Andiamo oltre i già citati giochi di Alleanza o giochi Cooperativi e vediamo alcune meccaniche più in dettaglio.

  • Azioni simultanee: Azioni che vengono svolte da tutti i giocatori nello stesso momento, quindi senza una suddivisione in turni.
  • Diplomazia: In questi giochi sarà necessario discutere tra i giocatori per giungere ad un compromesso, che dia benefici alla partita di tutti.
  • Eliminazione giocatori: “Ne resterà soltanto uno”. In questo genere di giochi vince chi elimina tutti gli altri giocatori.
  • Racconto: Giochi in cui si deve narrare una storia per proseguire nella partita, prendendo spunto di solito da carte o altri elementi di gioco. Ad esempio Sì Oscuro Signore.
  • Ruoli segreti: Quando tutti i giocatori hanno un proprio ruolo, con caratteristiche od azioni diverse. Il punto è che nessuno conosce i ruoli degli altri. Ne è un esempio Lupus in Tabula.
  • Schieramento segreto: Quando ciascun giocatore definisce la propria successiva azione o strategia con la scelta di una carta, un dado o altri elementi di gioco, ma la tiene nascosta finché non è il suo turno di rivelarla.
  • Votazione: Quando tutti i giocatori sono chiamati, in un dato momento del gioco, ad esprimersi in un voto su chi sarà il vincitore o il giocatore eliminato.

Diplomacy gioco da tavolo

Condizioni di vittoria

Come si vince? Cosa bisogna avere?  E come faccio ad ottenerlo? Ci sono meccaniche di giochi da tavolo che indicano anche questo aspetto!

  • Collezione risorse: Dove per vincere bisogna raccogliere risolse, accumulandole sulle proprie caselle del tabellone.
  • Controllo di un’area: Dove per vincere si deve controllare un’area della plancia, accumulandoci il maggior numero di unità (meeple, miniature,…).
  • Obiettivi: Puoi giungere alla vittoria solo raggiungendo gli obiettivi, di solito scelti a caso tra le carte di un messaggio o tessere preposte. Possono essere chiamati missioni o traguardi.
  • Programmazione di Mosse / di Azioni: Quando il giocatore deve programmare le proprie mosse o le proprie azioni in una fase del proprio turno. Una volta programmate, vanno risolte in una successiva fase.
  • Punti Vittoria: Giochi in cui facendo determinate azioni si raccolgono Punti Vittoria, che determinano il vincitore alla fine della partita.
  • Scommesse: Due o più giocatori si accordano per pagare un premio a chi ha ragione riguardo una determinata cosa. Una variante è la meccanica Push your luck, dove si cerca di massimizzare l’effetto di un’azione rilanciandola il più possibile.





Fonte: http://www.orgoglionerd.it

Realizzazione, creazione, sviluppo siti web ed assistenza informatica Napoli


Realizzazione siti web ed assistenza informatica Napoli


Cartomanzia basso costo


Fabbro idraulico elettricista – Bologna, Ferrara, Parma, Modena


Assistenza caldaie Firenze

Fiorai Napoli, Fioristi Napoli, Fiori Napoli, Fioraio Napoli

Aste Online, Aste al centesimo Online, Aste al ribasso gratuite, Aste online Iphone

cartomanti al telefono

Cartomanzia Divina

Tarocchi decani

Casa dei cartomanti

Astrocartomanti

Studio sibille cartomanzia

Pronto intervento Fabbro, Modena, Bologna, Ferrara

Pronto intervento elettricista, Modena, Bologna, Ferrara

Pronto Intervento idraulico, Bologna, Modena, Ferrara

Incantesimi e legamenti d’amore

Sitiwebs

Sviluppare siti internet

Websolutions

Cartomanti Roma

Cartomanti Napoli

Tarocchi amore futuro immediato relazione

Tarocchi del destino per single e della vita

Lettura tarocchi dell’amore

Studio Sibille Cartomanzia

Cartomanti Sibille

Consulti di cartomanzia

Cartomanzia Promozionale

Cartomanti Sensitive al telefono

Cartomanti Europei

Magia Rossa

Magia Bianca

Magia Nera

Sito web vetrina

Sito web per ristoranti

Realizzazione sito web e-commerce

Software aste al centesimo

Cartomanti al telefono

Tarocchi della zingara

Cartomanzia al telefono

Rate this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *