Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Come recuperare un file PDF danneggiato, sia in locale, sia online


I documenti in formato Adobe Reader / Acrobat con l’estensione *.pdf sono attualmente i più diffusi. Come qualsiasi altro file, un file PDF può essere danneggiato e al tentativo di aprirlo tramite Adobe Acrobat / Adobe Reader possono apparire messaggi di errore. Di conseguenza, non sarà possibile leggerlo.

La causa più frequente di tali errori è un funzionamento non corretto di vari programmi software: browser, client di posta elettronica, sistema operativo, software antivirus, firewall e altri programmi. Qui di seguito vi proponiamo alcuni semplici metodi per risolvere il problema:

  • Scaricare nuovamente il documento dalla fonte originale
  • Rripristinare il documento da una copia di backup
  • Ripristinare la versione precedente del documento

Se è impossibile recuperare il documento con l’aiuto di questi metodi, Adobe non fornisce istruzioni accurate per recuperare i file PDF. Studiando il forum https://forums.adobe.com/ non abbiamo trovato una risposta diretta, tuttavia gli utenti suggeriscono le seguenti varianti per recuperare i file PDF:

  • Estrarre i testi dai file PDF manualmente
  • Ripristinare i file PDF utilizzando un servizio online
  • Ripristinare i file PDF con l’aiuto di appositi programmi

Per recuperare i file PDF danneggiati è necessario provare tutte le varianti, una dopo l’altra:

Estrarre i testi dai file PDF manualmente

Nei casi in cui sia importante e sufficiente recuperare solo i testi contenuti nel file PDF danneggiato, è possibile usare un editor di testo, ad esempio Notepad++, per aprire il documento danneggiato. Saranno visibili righe di codice Post Script, testi e caratteri che non tutti gli utenti sono in grado di riconoscere. Sarà inoltre necessario trovare blocchi di testo e copiarli in un nuovo documento, un lavoro lungo e scrupoloso che permette di recuperare gratis i testi contenuti in un file PDF danneggiato. Tuttavia le tabelle, le immagini e la formattazione dei testi in questo caso non si possono recuperare.

Ripristinare i file PDF utilizzando un servizio online

Il servizio online più semplice, comodo e conveniente per recuperare file PDF è Online File Repair Service. Per ripristinare il funzionamento del file sono necessari solo tre passaggi:

  • Selezionare il file PDF da caricare sul servizio
  • Immettere l’indirizzo e-mail
  • Immettere il codice captcha dall’immagine

Dopo avere premuto il pulsante “Invia file per il ripristino”, il browser caricherà il file sul servizio. Il servizio online procederà immediatamente al recupero del file. Se sarà in grado di recuperare il file PDF, all’utente verranno mostrati degli screenshot del documento ripristinato, nonché le dimensioni dei file di origine e di quello ripristinato:

Dopo avere pagato 5$ per un file di dimensioni fino a 100 MB, all’utente verrà inviato un link per scaricare il documento PDF ripristinato di Adobe Acrobat / Adobe Reader. Il servizio è universale e supporta tutti i sistemi operativi (Windows, MacOS, iOS, Android) e tutti i tipi di dispositivi (PC, tablet, telefono cellulare).

Ripristinare i file PDF con l’aiuto di appositi programmi

Il programma più largamente conosciuto e diffuso per recuperare documenti Acrobat / Reader è Recovery Toolbox for PDF ( https://pdf.recoverytoolbox.com/it/ ). L’utility funziona solo su sistemi operativi Windows e ha un costo a partire da 27$. Il numero e la dimensione dei file da ripristinare non sono limitati. Il programma non dispone di anteprima dei dati recuperati. In modalità DEMO vengono salvate solo alcune pagine di un file di grandi dimensioni.

Il recupero dei file con Recovery Toolbox for PDF viene eseguito attraverso una procedura guidata. L’utente dovrà solo fare quanto segue:

  • Selezionare il file .pdf danneggiato
  • Specificare il nome per il nuovo file PDF dove verranno salvati i dati recuperati
  • Specificare la versione del file PDF con i dati recuperati

Nota: Recovery Toolbox for PDF funziona solo sui computer con il sistema operativo Windows.

Conclusione

Il metodo più universale per ripristinare documenti Acrobat è usare il servizio online Online File Repair Service. Nei casi in cui non sia possibile trasferire il documento a terzi oppure in presenza di molti file pdf da recuperare, la soluzione ottimale è ricorrere a Recovery Toolbox for PDF.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 5 dicembre 2018 — 17:24
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet