Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Controller PCI Express 4.0 per le CPU Intel core di 11-esima generazione


Rocket Lake-S è il nome con il quale sono indicati i processori Intel Core di undicesima generazione per sistemi desktop, costruiti con tecnologia produttiva a 14 nanometri e basati sullo stesso socket LGA 1200 dei processori Intel Core di decima generazione ora in commercio. Questi processori saranno abbinati a schede madri basate su chipset Intel della famiglia 500, piattaforme grazie alle quali saranno disponibili nuove tecnologie nelle soluzioni Intel di fascia mainstream.

Nello specifico parliamo di controller PCI Express 4.0, che per la prima volta debutterà con questi processori in soluzioni Intel per il segmento desktop di fascia mainstream. Il controller sarà integrato all’interno del processore, fornendo non solo 16 linee richieste per la gestione della scheda video ma anche due collegamenti PCI Express 4.0 ciascuno da 4 linee utili per collegare due slot M.2 per SSD di tipo NVMe.


fonte: videocards

Un design di questo tipo per il controller integrato nel processore è di fatto speculare a quanto scelto da AMD per i processori Ryzen della serie 3000, i primi desktop a integrare un controller PCI Express 4.0. Il collegamento tra processore e chipset della famiglia 500 è ottenuto con un bus a 8 linee, per un raddoppio rispetto a quanto implementato con le precedenti generazioni di chipset della famiglia 400.

Tale bus continua però ad essere DMI 3.0, quindi in grado di gestire un downstream con collegamento PCI Express 3.0 di tipo fisico: questo implica che il controller PCI Express integrato nel chipset non prevederà collegamento di tipo Gen 4.0 ma solo 3.0. Vi è però da ricordare che sono poche le periferiche in grado di sfruttare un collegamento PCI Express 4.0, tra le quali si annoverano nel mondo consumer desktop solo schede video e SSD con interfaccia NVMe.

A quando il debutto di questi processori? Potrebbe avvenire tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, in considerazione del fatto che le CPU che succederanno a queste, indicate con il nome di Alder Lake S, sono attese al debutto per la seconda metà del prossimo anno.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 2 Agosto 2020 — 9:22
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet