Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Formazione: un nuovo corso Big Data Analytics al Polo di Cremona del Politecnico


Redazione

Una ricca serie di appuntamenti e di iniziative per la formazione e per la cultura digitale al Polo territoriale di Cremona del Politecnico di Milano. Prende il via il nuovo corso su Big Data Analytics ideato e progettato per fornire un’introduzione e uno scenario del mondo big data, con particolare attenzione alle problemati che e alle tecnologie più diffuse e con l’obiettivo di creare le competenze per gestire le enormi potenzialità legate al crescente sviluppo e diffusione di dati.

Big Data Analytics prevede una prima parte dedicata alla conoscenza dei principali fenomeni legati ai Big data mentre una seconda parte sarà dedicata  alle principali tecnologie abilitanti per la gestione e l’analisi di grandi quantità di dati. Con la terza componente verranno proposti alcuni esempi concreti e casi reali per la dimostrazione dell’uso delle tecnologie proposte e per fornire strumenti concreti di lavoro. La quarta e ultima parte del corso guarda invece al futuro e ai possibili sviluppi.

I temi in programma:

  1. Cosa sono i big data e perché sono utili
  2. Cosa serve e cosa possiamo ottenere
  3. Data analytics
  4. Tecnologie
  5. Soluzioni disponibili oggi
  6. Possibili scenari d’uso e casi reali
  7. Conclusioni e discussione finale

Il corso si rivolge sia a studenti che a professionisti, che conoscano anche a livello base la programmazione e sarà condotto dal professor Luciano Baresi, professore ordinario al Politecnico di Milano – Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, dove ha conseguito sia la laurea in ingegneria elettronica sia il dottorato in informatica.

Big Data Analytics fa parte dei corsi di formazione permanente realizzati in collaborazione con il CRIT – Polo per l’Innovazione Digitale di Cremona unitamente alla conferenza sui Modelli Matematici tenuta dal grande matematico Prof. Alfio Quarteroni previste per arricchire l’offerta formativa del Campus di Cremona.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione che si può scaricare QUI e che va inviato all’indirizzo mail segreteria-cremona@polimi.it entro il 12 novembre 2018.

 

Leggi anche

A Cremona si parla di modelli matematici per l’ambiente, la medicina e lo sport

Python, un corso spiega come funziona

Il digitale migliora la sostenibilità della filiera agroalimentare



Fonte: https://www.bigdata4innovation.it/

Rate this post
Updated: 29 ottobre 2018 — 20:53
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet