Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

HyperSurfaces rende ogni superficie un oggetto intelligente: questo è il futuro!


Bruno Zamborlin, CEO e Chief Scientist at Hypersurfaces, sta realizzando un enorme progetto in grado di far diventare ogni superficie “intelligente”, utilizzando delle tecnologie di intelligenza artificiale che si basano sui più recenti avanzamenti in sensoristica e Deep Learning.

Lo scopo è quello di rendere qualunque oggetto di qualunque materiale, forma e dimensione una intelligente “HyperSurface”, ossia una superficie in grado di leggere i movimenti della mano o più in generale del corpo e trasformarli in un’azione. Con questa tecnologia il mondo fisico e quello dei “big data” si fonderanno in maniera del tutto omogenea per fornire informazioni all’oggetto che deve interpretare il movimento; questo potrebbe portare a salutare definitivamente le periferiche di input come tastiere, pulsanti e touch screen.

Dei microchip dedicati presenti all’interno della superficie catturano le diverse vibrazioni create dalle gesture, e degli algoritmi appositamente sviluppati trasformano queste vibrazioni in comandi digitali. Dal video notiamo alcuni possibili utilizzi di questa nuova tecnologia: il tavolo della cucina diventa un controller per le luci e il termostato di casa; in ambito sicurezza notiamo come il pavimento sia in grado di distinguere accuratamente i passi (ad esempio i passi di un ladro rispetto a quelli di un gatto).

Una tecnologia affascinante quella realizzata da Hypersurfaces che potrà essere sfruttata ovunque: dai giochi alla sicurezza, dall’automazione all’analisi dei sensori e molto altro. Un futuro sempre più all’insegna della tecnologia, dove qualsiasi oggetto nel mondo fisico diventerà intelligente e ogni spazio diventerà smart. 



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 29 novembre 2018 — 13:40
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet