Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Innovation management, una giornata di formazione


Un convegno sull’innovazione, valido ai fini della formazione continua del Consulente del lavoro, il prossimo 25 giugno porterà a Pontedera (PI) le eccellenze nazionali del settore, per confrontarsi su un tema fondamentale per il futuro delle imprese e della stessa occupazione.

Al Museo Piaggio, invitati da Stargate Consulting e coordinati da Maurizio Melis di Radio 24, esperti e operatori italiani affronteranno il tema dell’innovazione a beneficio di professionisti, imprenditori, manager e di giovani.

Competenze per chi innova

Formazione e competenze specifiche per l’innovazione saranno illustrate dal contributo del Centro di Competenza ARTES 4.0, impegnato a colmare la distanza tra tecnologie e problemi concreti di competitività delle imprese.

Di ciò che le imprese possono chiedere e ottenere da un centro di competenza come Artes parlerà il professor Massimo Bergamasco della Scuola Superiore Sant’Anna, che si confronterà con il professor Valerio Malvezzi, economista a livello europeo di finanza di impresa, attento alla centralità dell’uomo nello sviluppo tecnologico, al ruolo dell’economia umanistica e al suo rapporto con il sistema finanziario e con Andrea Bellucci, business innovation manager e presidente di Stargate Consulting, fondatore del Centro di Competenza Artes 4.0 insieme ad altri 13 centri di ricerca e oltre 100 aziende innovative e tecnologiche.

Stargate Consulting & Training, sviluppa programmi di innovazione aziendale, forma personale in Innovation Project Management e intercetta gli strumenti finanziari idonei per la realizzazione dei progetti. Incubata al Polo Tecnologico di Navacchio (PI), negli ultimi anni Stargate ha gestito oltre 200 progetti di R&S, trasferimento tecnologico con enti universitari e di ricerca soprattutto in ambito IT/ICT, automazione/robotica, chimica e fabbrica intelligente, recuperando oltre 20 milioni di euro di finanziamenti attraverso bandi nazionali e/o europei inerenti alle tecnologie Industria 4.0.

A completamento, interverranno testimonianze ed esperienze di aziende che uniscono innovazione ed espansione occupazionale, innovando le proprie linee e producendo nuova occupazione con un incremento delle assunzioni.

Ci si concentrerà poi su una nuova figura professionale, basilare per l’innovazione ed eccellente opportunità di lavoro e di carriera per i giovani, l’Innovation Manager, recentemente arrivata all’attenzione del Governo che nell’ultima legge di bilancio ha introdotto specifici incentivi per il suo impiego e ha annunciato un albo per questa figura professionale.

Le opportunità che si apriranno in questo nuovo scenartio saranno illustrate da Massimo Andriolo, responsabile Europa di GIMI (Global Innovation Management Insitute), Enrico Mastrofini, presidente ISIPM (Istituto Italiano Project Management) e Cinzia Giachetti vicepresidente della Fondazione IDI (Istituto Dirigenti Italiani); i loro interventi saranno corroborati da altri casi di successo nell’utilizzo di tecniche di Innovation Management in azienda.

L’evento si concluderà dando indicazioni concrete su come “innescare” il tema dell’innovazione spiegando come un’impresa può diventare innovativa e quali sono gli strumenti finanziari e tecnologici ai quali conviene ricorrere. Di questo aspetto si occuperanno il Fondo Interprofessionale FonARCom e Andrea Bellucci Presidente Stargate Consulting.

La partecipazione al convegno è libera previa registrazione

 





Fonte: https://www.01net.it/

Rate this post
Updated: 20 Giugno 2019 — 20:02
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet