Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Intel abbandona Nervana: spazio ad Habana Labs per le soluzioni di AI


Intel ha annunciato la chiusura di Nervana, startup acquistata nel corso del 2016: il focus dell’azienda sia ora rivolto a Habana Labs, altra azienda startup acquistata da Intel lo scorso mese di dicembre per una somma pari a circa 2 miliardi di dollari.

Intel ha confermato di voler continuare a supportare il chip NNP-I sviluppato da Nervana mentre lo sviluppo della soluzione NNP-T per il training delle reti neurali è stato interrotto.

La cosa non deve sorprendere in quanto tanto Nervana come Habana Labs operano nello stesso settore, quello dello sviluppo di chip destinati alle attività di intelligenza artificiale utilizzate in datacenter.

NNP_720.jpgNervana NNP-T

Analizzando la gamma di soluzioni sviluppate da Nervana e da Habana Labs appare evidente la sovrapposizione: entrambe infatti offrono due tipologie di chip, dedicate rispettivamente alle operazioni di inferencing e al training delle reti neurali in ambito di intelligenza artificiale. Le due proposte di Nervana sono basate su design e linguaggi di programmazione molto differenti tra di loro, mentre i chip di Habana Labs (indicati con i nomi di Gaudi e Goya) hanno quale punto di forza quello di condividere lo stesso approccio alla loro programmazione.

Oltre che per semplificare la propria gamma di soluzioni è ipotizzabile quindi che Intel abbia scelto di dare spazio alle soluzioni di Habana Labs per rendere più semplice il loro utilizzo da parte dei clienti. Le prestazioni offerte dalle proposte Habana Labs sono inoltre emerse essere migliori di quanto offerto da Nervana: più velocità e programmazione unificata tra le architetture sono due elementi troppo forti per pensare di mantenere in vita il supporto alle proposte Nervama.

E’ ipotizzabile a questo punto che quantomeno parte del team di Nervana possa spostarsi all’interno di Habana Labs, continuando ad espandere il lavoro interno legato alle soluzioni per l’intelligenza artificiale. Habana Labs infatti continuerà a operare quale azienda indipendente da Intel, mantenendo il proprio team interno precedente l’acquisizione.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 4 Febbraio 2020 — 10:25
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet