Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

La solitudine dei responsabili di cybersecurity


Sono 1.125 gli esperti di cybersecurity sparsi per il pianeta che Opinium ha intervistato per conto di Trend Micro e i risultati non sono consolanti, soprattutto per quanto riguarda l’Italia. Mentre la difficoltà del loro lavoro continua a crescere a causa delle nuove, importanti, minacce di sicurezza, la serenità in azienda sembra continuare a calare, così come la soddisfazione sul posto di lavoro: lo ammette ben il 34% degli intervistati, il 41%, se ci limitiamo alla sola Penisola. Il problema principale è la difficoltà di comunicazione con i vertici aziendali, quelli che alla fine decidono le priorità e autorizzano gli investimenti. Fondamentalmente, si sentono abbandonati a sé stessi, non supportati dal resto dell’azienda. 

Non sempre gli esperti riescono a tradurre efficacemente al management la pericolosità delle nuove minacce e la complessità dello scenario attuale al punto che il 59% dei responsabili security sostengono che la sfida principale non sia l’individuare e debellare le minacce, ma riuscire a farsi ascoltare internanente. Una percentuale che arriva addirittura al 69% se ci limitiamo a prendere in esame solamente il campione italiano. La situazione cambia solamente quando le realtà vengono colpite da un attacco: solo a quel punto, quando ormai è tardi per la prevenzione, sembra che la comunicazione fra i due mondi inizi a funzionare. 

Sedersi nella stanza del board è solo il primo passo. I professionisti IT devono trovare i modi giusti per far valere delle competenze di sicurezza che sono integrate in tutta l’organizzazione. Potrebbero anche cercare di imparare di più dagli altri leader aziendali, su come comunicare meglio i rischi, in modo da assicurarsi che la sicurezza informatica sia prioritaria in ogni dipartimento” ha affermato Bharat Mistry, Principal Security Strategist di Trend Micro.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 20 Febbraio 2019 — 19:21
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet