Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

La Torre di Pisa fotografata dalla Corsica a 190 km di distanza: ecco come!


Ha fatto il giro del Web una fotografia della Torre di Pisa e più in generale di alcuni monumenti della Piazza dei Miracoli ripresi dalla Corsica a circa 190 km di distanza. In realtà l’immagine è stata scattata nel 2018 ma sicuramente merita di essere menzionata.

torre di pisa fotografata corsica

Click sull’immagine per ingrandire

Antoine Mangiavacca è il fotografo appassionato di paesaggi (ma non solo) che è riuscito a catturare, con la giusta attrezzatura, la zona della Torre di Pisa. Lo scatto è stato realizzato dal Monte Cinto in Corsica (con la zona del Capo Corso) sfruttando una giornata con poca umidità che ha permesso di arrivare a vedere il Corno alle Scale sullo sfondo.

La fotocamera e l’obiettivo per catturare la Torre di Pisa dalla Corsica

Come abbiamo scritto, per riuscire nell’impresa, il fotografo doveva essere “assistito” dalla giusta attrezzatura. Abbiamo quindi chiesto al diretto interessato quali sono stati gli strumenti impiegati.

torre di pisa

Secondo quanto ci è stato detto, è stata impiegata una Nikon D90 modificata per rimuovere l’IR cut filter (non a caso la fotografia è in toni di grigio). Ma non è finita qui! L’obiettivo impiegato è stato un Nikon 500 mm f/4 AIP sul quale è stato posizionato un filtro per l’infrarosso a 950 nm. Infine per aumentare la lunghezza focale è stato impiegato un teleconverter 1.4x. Il tutto ha portato a ottenere una lunghezza focale di 1050 mm (considerando anche che la fotocamera ha un sensore APS-C).

Ovviamente non poteva mancare un treppiede che è stato tenuto il più fermo possibile e separato il più possibile dal terreno e cercando di disaccoppiarlo dal gruppo fotocamera/obiettivo. La strumentazione impiegata è visibile nell’immagine qui sopra.

Antoine Mangiavacca non è nuovo a fotografie come quella della Torre di Pisa. Sul suo sito è infatti possibile trovare una sezione dedicata proprio alle fotografie a soggetti molto lontani ottenuti con una tecnica simile. Il fotografo ha comunque sperimentato anche con altre tecniche e altre attrezzature e un estratto si può trovare anche sulla sua pagina Facebook.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 21 Gennaio 2020 — 18:06
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet