Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

LinkedIn: utilizzo improprio dei dati di 18 milioni di utenti per pubblicità su Facebook


LinkedIn, il social media che permette ai professionisti di mettersi in contatto tra di loro o anche ai giovani di ricercare il lavoro, ha violato il regolamento per la protezione dei dati europeo. La piattaforma, che come la maggior parte dei social guadagna grazie agli inserzionisti, ha condiviso 18 milioni di indirizzi email a scopi pubblicitari secondo i risultati di una nuova indagine sulla sicurezza.

L’ultimo rapporto pubblicato dalla Data Protection Commission d’Irlanda non fa altro che far vedere come il social dedicato al mercato del lavoro abbia utilizzato fino a ben 18 milioni di indirizzi email di utenti per annunci mirati su Facebook. Lo scopo, stando alle prime analisi, non era quello di guadagnare vendendo contatti email, ma sponsorizzare i suoi piani in abbonamento e i suoi servizi su Facebook a coloro che erano già iscritti alla piattaforma.

L’accertamento condotto dalla DPC ha confermato come la piattaforma di messaggistica di LinkedIn abbia violato le norme sulla protezione dei dati, ma è la stessa commissione anche a comunicare che l’azienda ha smesso di utilizzare tale pratica. LinkedIn, ormai smascherata, sta ora collaborando con la DPC nelle dovute approfondite indagini sulle misure di sicurezza della piattaforma.

Quello che è possibile ricostruire però secondo l’Unione Europea sta nel fatto che la violazione eseguita da LinkedIn sia avvenuta prima dell’entrata in vigore del GDPR, da qui il fatto che il portale non sia stato sanzionato come invece accaduto per altri a posteriori dell’entrata in vigore del decreto. La commissione Europea ha comunque chiesto esplicitamente di specificare come abbia raccolto gli indirizzi di posta elettronica da utilizzare per raggiungere gli utenti su Facebook e come siano stati selezionati 18 milioni tra tutti gli iscritti rispetto ad altri.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 28 novembre 2018 — 16:47
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet