Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Meno tablet in vendita ma si prediligono i modelli da 10 pollici o superiori


Le vendite di tablet sono da anni in contrazione, complice una certa saturazione del mercato nel complesso e un livello di innovazione che non è così elevato come per altre tipologie di prodotti. Le stime formulate da Digitimes Research, online a questo indirizzo, prevedono una contrazione delle vendite nel corso dei primi 3 mesi del 2020: verrà toccata quota 28,5 milioni di pezzi venduti, contro i 43,2 milioni degli ultimi 3 mesi del 2019.

Il calo del Q1 2020 è in parte prevedibile, essendo legato ad una dinamica stagionale. Le ricadute economiche della diffusione del Coronavirus nel territorio cinese impatterà anche le vendite di questi dispositivi, contribuendo alla contrazione delle vendite.

I dati di Digitimes Research indicano Apple quale primo produttore di tablet nel corso del quarto trimestre 2019, posizione che verrà mantenuta anche nei primi 3 mesi del 2020. Samsung segue al secondo posto con Amazon al terzo; l’azienda di Seottle però è prevista in calo di vendite per i primi 3 mesi del 2020, periodo nel quale dovrebbe posizionarsi al quadro posto. Huawei farà un passo in avanti dal quarto al terzo posto nel corso dei primi 3 mesi del 2020, mentre Microsoft manterrà la quinta posizione; Lenovo, infine, continuerà a mantenere la sesta posizione.

La maggior parte dei tablet venduti avranno diagonale di 10 pollici o superiore: il 70% delle vendite riguarda questa tipologia di modelli. Le soluzioni con schermi da 8 pollici o superiori hanno guadagnato quote di mercato arrivando sino a superare la soglia del 17%, mentre è prevista in calo la quota di mercato dei modelli più piccoli con schermo da 7 pollici di diagonale.

Sarà proprio Amazon a risentire negativamente dello spostamento della domanda di mercato verso modelli caratterizzati da una diagonale sempre più grande. I modelli con schermo da 7 pollici saranno progressivamente rimpiazzati da quelli con diagonale di 8 pollici nelal categoria dei tablet entry level dal costo ridotto.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 10 Febbraio 2020 — 18:22
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet