Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Mercato dei tablet in controtendenza: cresce durante la pandemia


Le vendite di tablet hanno registrato un andamento in controtendenza nel corso del secondo trimestre 2020, a causa proprio della pandemia globale. IDC certifica per questo settore una crescita del 18,6% su base annuale, per un totale di 38,6 milioni di dispositivi che sono stati venduti.

I consumatori sono stati spinti in questo periodo all’acquisto di PC, desktop ma soprattutto notebook, per poter essere produttivi tanto sul lavoro come nello studio durante le fasi di lockdown. I tablet sono stati invece scelti più come strumento di intrattenimento, senza però sminuirne le possibilità di utilizzo anche per la didattica da remoto.

playtab_archos720.jpg

La classifica dei primi 5 produttori mondiali vede sempre Apple in testa, con una lieve crescita nei volumi rispetto al secondo trimestre dello scorso anno pari al +1,3% e una quota di mercato scesa al 32,2%. Samsung segue al secondo posto con il 18,1% del totale: per l’azienda coreana questo periodo ha visto una forte crescita nelle vendite, con un +42,5% rispetto allo scorso anno.

Dinamica simile anche per Huawei al terzo posto, con una quota di mercato del 12,4% e con una crescita su base annuale del 43,5%; Amazon non è da meno al quarto posto con un +52% anno su anno e una quota del 9,3%, mentre al quinto posto Lenovo chiude con il 7,3% del mercato e una crescita del 51%.

Tutti i restanti produttori hanno registrato, sommati assieme, una quota di mercato del 20.7% con una modesta crescita del 2% dei volumi di vendita: di fatto quindi 4 tablet su 5 sono a marchio di uno dei top 5 produttori globali. Resta da vedere se tale risultato sia una fiammata del momento o destinato a dare un po’ di continuità alle vendite di tablet, in calo lento ma costante da molti anni a questa parte.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 1 Agosto 2020 — 8:49
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet