Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Microsoft Lite OS: ecco un primo esempio dell’interfaccia


Da qualche mese Microsoft porta avanti un progetto chiamato Microsoft Lite OS, si tratta di un nuovo sistema operativo che, come suggerisce il nome, sarà più “leggero” di Windows 10 e andrà a concorrere con il sistema operativo di casa Google: Chrome OS.

Brad Sams, conosciuto per queste anticipazioni riguardanti soprattutto Microsoft, ha realizzato una esempio di interfaccia di quel che sarà Windows Lite OS. Il sistema ricorda molto Windows 10 ma al tempo stesso alcune parti rimandano a Chrome OS, nonostante questo Brad immagina l’esperienza simile a quella classica di Windows. 

Il sistema eseguirà solo app UWP (Universal Windows Platform) e PWA (Progressive Web App) ma la volontà dell’azienda di Redmond è quella di implementare il supporto alle vecchie applicazioni Win32, che potrà avvenire tramite l’inclusione in un container dedicato oppure attraverso lo streaming. Microsoft vuole snellire e semplificare la gestione e l’utilizzo dei dispositivi che monteranno questo sistema operativo, non rinunciando però alla classica gestione delle finestre e alla funzione Esplora File.




Il target che Microsoft vuole prendere con questo nuovo sistema operativo è quello degli utenti che utilizzano poco il sistema ed hanno quindi poche esigenze; l’azienda di Redmond non esclude di aumentare le potenzialità del sistema e dare la possibilità anche agli utenti più esigenti di sfruttarlo al meglio.

Il lavoro in casa Microsoft procede su due fronti che prevedono un’architettura Intel da un lato e un’architettura ARM dall’alto, non ci sono indiscrezioni a riguardo e non sappiamo dirvi se l’azienda adotterà entrambi i sistemi o stia valutando se privilegiarne uno rispetto all’altro.

Probabilmente sarà già possibile vedere una versione beta durante la primavera in cui si terrà la conferenza Build 2019; in estate inizieranno i test ma non sappiamo ancora se Microsoft Lite OS verrà provato solo da un gruppo ristretto oppure Microsoft coinvolgerà utenti pubblici.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 28 Febbraio 2019 — 13:03
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet