Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Microsoft smantella Cortana da iOS e Android


Microsoft ha deciso di rimuovere la possibilità di utilizzare l’assistente virtuale Cortana su iOS e Android a partire dal 2021. Motivazione? Non conviene competere con gli assistenti virtuali preinstallati di Google e Apple, le statistiche di utilizzo sono nettamente inferiori. E ci mettiamo nel cesto anche Alexa che, sebbene non abbia un suo OS di supporto, è ampiamente più utilizzato di quello Microsoft.

Ma Cortana non uscirà completamente di scena, Microsoft ha intenzione di modificarne la destinazione d’uso per migliorarne le funzionalità nell’ambito business.

Cortana

Dal 2014 fino ad oggi di acqua sotto i ponti ne è passata. Cortana è nata, si è sviluppata e non è riuscita a conquistare il pubblico, nemmeno su Windows. Appunto, anche sul sistema operativo proprietario ci saranno tanti cambiamenti. Nel mercato consumer gradualmente non verrà più supportato, mentre in quello business ci sarà un’integrazione molto più capillare.

Di fatti Microsoft 365 è già supportato da Cortana ma d’ora in avanti verrà impreziosito di nuove funzionalità. L’obiettivo è non sprecare risorse consumer e portarle in quello professionale.

Oltre che dai rispettivi Store di Google ed Apple, l’assistente virtuale sparirà anche dagli Speaker Harman Kardon e addirittura dai propri Surface Headphones. Per questa decisione senza mezze misure, la società ha deciso di addolcire il finale con dei buoni sconto del valore di 50 dollari per i possessori dello speaker Harman e di 25 dollari per i possessori degli auricolari Surface.

Il mondo degli assistenti virtuali è davvero complesso da interpretare, in quanto gli utenti non lo utilizzano con regolarità. Per ora è più una funzione aggiuntiva ma non indispensabile.

Con Echo Dot di terza generazione il vostro assistente virtuale sarà sempre pronto ad aiutarvi, usa Alexa e costa davvero poco. Lo trovate qui.



Fonte articolo: https://www.tomshw.it/

Rate this post
Updated: 2 Agosto 2020 — 13:01
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet