Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Microsoft Teams down per un certificato di sicurezza non rinnovato


Microsoft Teams non è stato accessibile per circa tre ore nella giornata di ieri a causa del mancato rinnovo di un certificato di sicurezza. Alla base della problematica un errore umano, dato che i responsabili sembrano aver dimenticato di rinnovare il certificato.

Microsoft Teams non funziona per tre ore: non è stato rinnovato un certificato

Microsoft ha scritto che “abbiamo determinato che un certificato di autenticazione è scaduto, fatto che ha causato problemi agli utenti che usano il servizio”. L’azienda ha comunque risolto il problema in circa tre ore, mostrando una risposta particolarmente rapida a questo incidente.

Cosa può insegnare questo inciampo di Microsoft? Una migliore gestione delle scadenze, con promemoria puntuali e ampio margine di tempo per effettuare il rinnovo, nonché l’uso di strumenti per tenere sotto controllo lo stato dei certificati, sono pratiche di buon senso che possono aiutare a evitare problematiche di questo tipo.

Microsoft non è, peraltro, l’unica ad aver avuto problemi di questo tipo: lo scorso anno Mozilla era finita nell’occhio del ciclone per aver lasciato scadere i certificati usati per firmare le estensioni, fatto che aveva generato non pochi problemi tra estensioni bloccate, perdita di dati e, più in generale, disagi per gli utenti.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 5 Febbraio 2020 — 8:42
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet