Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Nvidia ha in mano più dell’80% del mercato delle schede video dedicate


Nvidia rafforza la sua leadership nel mercato delle GPU dedicate portando la sua quota oltre l’80%. Il mercato è in sofferenza, con consegne in forte calo.

Dopo aver analizzato il mercato delle GPU nel suo complesso, registrando una chiara battuta d’arresto nelle consegne, Jon Peddie Research ha pubblicato l’analisi per il quarto trimestre 2018 del settore AIB (Add-in Board), ossia il mercato delle schede video dedicate.

Secondo gli analisti Nvidia ha ulteriormente allungato su AMD, portando la sua quota di mercato all’81,2%, in crescita dal 74,3% del terzo trimestre 2018 e dal 66,3% di un anno fa (Q4 2017). Di conseguenza, dato che siamo di fronte a un mercato a due, AMD è passata dal 33,7% di un anno fa al 18,8% del Q4 2018.

Un risultato che non sorprende, figlio dell’uscita di cinque schede video Nvidia di nuova generazione negli ultimi mesi a fronte di nessun annuncio davvero sostanziale di AMD – la RX 590 non sposta gli equilibri e Radeon VII altrettanto, inoltre è poco disponibile.

Il mercato ha registrato consegne per un valore di oltre 2,8 miliardi nel trimestre in esame (17 miliardi sull’intero 2018), ma le consegne in termini numerici sono scese del 10,7% sul Q3 2018 e del 40,2% su base annua.

“Il quarto trimestre è normalmente piatto o in leggera crescita stagionalmente”, ha affermato il dottor John Peddie, presidente e fondatore di Jon Peddie Research. “Questo trimestre abbiamo tuttavia riscontrato consegne da parte degli AIB in calo dall’ultimo trimestre del 10,7%, il che è al di sotto della media decennale di un calo del 2,3%. Questo si deve in gran parte al crollo della corsa all’oro legata alle criptovalute”.

Come riportato nelle scorse ore dal Digitimes, la situazione del mercato schede video potrebbe rimanere difficile ancora per diverso tempo, con i produttori e i negozianti che hanno ancora da smaltire ingenti scorte di schede video di scorsa generazione come la RX 580 e la GTX 1060 6GB.



Fonte articolo: https://www.tomshw.it/

Rate this post
Updated: 7 Marzo 2019 — 10:06
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet