PC e monitor gaming: un trend in crescita nel 2020


Avevamo già evidenziato nelle scorse settimane come il periodo di pandemia globale abbia favorito l’acquisto di componenti legati al mondo del gaming. Il maggior tempo passato a casa e l’impossibilitò di recarsi all’esterno per le abituali attività di intrattenimento e svago hanno infatti portato sempre più utenti a trascorrere il tempo in casa a giocare al PC, spingendo verso l’acquisto di nuovi componenti.

IDC certifica questa dinamica con un aumento previsto del 16,2% nel numero di sistemi PC e schermi specificamente indirizzati al gaming: si parla di 49,6 milioni di pezzi attesi in vendita nel corso del 2020.

Non solo: la dinamica non è destinata ad arrestarsi nei prossimi anni. Dal 2020 al 2024 si registrerà, secondo le stime, un tasso annuo medio di aumento delle vendite pari al 5,7% arrivando al 2024 ad un totale di poco meno di 62 milioni di pezzi venduti.

asus_zephyrus_duo_15_720.jpg

Le difficoltà di approvvigionamento di nuovi componenti hardware hanno in parte frenato le vendite del settore nel corso dei primi mesi del 2020, compensate dall’aumento nella domanda di software. La disponibilità di nuove GPU da parte di NVIDIA e AMD nel corso dell’ultimo trimestre 2020, oltre al debutto di Intel con le proprie schede video dedicate al gaming per sistemi desktop, è destinata a spingere la domanda di mercato.

Il mercato gaming non è in ogni caso limitato alle sole soluzioni PC: per la fine dell’anno debutteranno le console Microsoft e Sony di nuova generazione, verso le quali si rivolgeranno molti giocatori con dinamiche simili a quelle registrate negli anni passati. Tra tutte le tipologie di prodotti gaming quelli che registreranno i tassi di crescita delle vendite più importanti saranno i notebook: arriveremo a 30 milioni di pezzi venduti nel 2024, con un tasso annuo medio di crescita delle vendite del 7,9%.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 1 Ottobre 2020 — 15:48
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet