PS4 poteva essere l’ultima console di Sony


PlayStation, il brand videoludico di Sony Interactive Entertainment, viene visto da molti come uno dei più grandi e importanti della storia videoludica. Si tratta di un nome storico, subito dopo Nintendo, e il suo successo è dato per scontato. Eppure, dopo due generazioni grandiose come PS1 e PS2, PlayStation 3 ha messo in difficoltà Sony. PS4 ha “risolto” la situazione, ma sarebbe potuta essere l’ultima console della società di Tokyo.

Ad affermarlo è Shahid Ahmad, ex-dirigente PlayStation che ha lavorato sul brand per una decina di anni. L’uomo è stato intervistato per il documentario “The PlayStation Revolution” che racconterà la storia di PlayStation, con i suoi alti e bassi.

Ahmad ha affermato che “PS3 aveva molte facce. Era un periodo certamente difficile, perché si è dovuto lavorare molto per superare il deficit tecnico e monetario generato dal lancio. Si trattava di un hardware incredibile, ma era veramente difficile sfruttarlo nel modo migliore. Le persone alla fine ci sono riuscite ed è diventato un successo, ma è stata una guerra di attrito.”

Dualsense PS5 PlayStation 5 console hardware

Il brand PlayStation che è sorto alla fine di PS3 era molto più grintoso, determinato e concentrato: non lo dico da un punto di vista personale, ma da una prospettiva dirigenziale. L’organizzazione di inizio era PS3 fu molto più presuntuosa.”

Credo che fummo veramente sorpresi dall’euforica reazione del pubblico per PS4: si trattava di una sorta di redenzione, per noi. PS3 è stata una prova del fuoco e con PS4 tutto era in pericolo. Dovevamo fare tutto perfettamente: se così non fosse stato, sarebbe stata la fine.

La strategia era definita, l’hardware era pronto e tutto quello che rimaneva da fare era metterla in commercio e vedere la reazione. I partner c’erano, gli sviluppatori erano coinvolti – anche quelli indipendenti -. Il prezzo era stato scelto, così come la gestione del DRM, che è stata al centro di molte controversie in altri casi.

Non ci aspettavamo che sarebbe stato un successo incredibile, ben oltre i nostri sogni. Tutto è dipeso dal modo in cui abbiamo comunicato: this is 4 the players. L’intero lancio era dedicato ai giocatori.

Dopo PS4, Sony si prepara al successo di PS5: la nuova console è già su Amazon Italia!



Fonte articolo: https://www.tomshw.it/

Rate this post
Updated: 3 Agosto 2020 — 11:46
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet