Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Regali di Natale 2018, libri


Si dice che un libro sia sempre un buon regalo, anche se a giudicare dalle statistiche si rischia che sia un regalo inutile. Ma se conoscete bene qualcuno, e si spera che conosciate almeno un po’ le persone a cui volete fare un regalo, allora saprete se ama leggere. A quel punto il problema è scegliere il libro giusto, nell’incredibile vastità dell’offerta editoriale in italiano. In questa guida vi proponiamo alcuni eccellenti esempi di narrativa fantascientifica e alcuni saggi, che speriamo possano farvi fare un figurone. Auguri!

Se volete essere sicuri di ricevere i prodotti Amazon elencati in questa guida prima di Natale *iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.
*Verifica la data di consegna durante il processo d’acquisto

Il Racconto dell’Ancella

È forse l’opera più famosa della strabiliante Margaret Atwood, sicuramente la più conosciuta del momento grazie all’adattamento per la TV (disponibile su Tim Vision). Il racconto dell’Ancella di può senz’altro etichettare come racconto distopico, un romanzo ambientato in un futuro controllato da una teocrazia totalitaria, il cui potere assoluto si esercita anche tramite il controllo del corpo femminile e della sua capacità riproduttiva. Un’opera di fantascienza che ha fatto scuola, che fonde tematiche di stampo femminista a un’impalcatura apertamente ispirata al lavoro di George Orwell, Aldous Huxley e Ray Bradbury (tra gli altri).

» Acquista Il racconto dell’Ancella

Fahrenheit 451

Un classico che non può mancare nella biblioteca di un appassionato di fantascienza. Fahrenheit 451 è, insieme a Cronache Marziane, l’opera che ha consegnato alla Storia il nome di Ray Bradbury, autore che a suo tempo provocò un discreto terremoto nel mercato editoriale britannico. Racconta di una società in cui i pompieri sono diventati un gruppo incaricato di appiccare roghi, ai danni di quei cittadini colpevoli di avere libri in casa – strumenti ritenuti dal governo l’essenza della sovversione politica e sociale. Il protagonista è un pompiere, che a un certo punto inizia a farsi domande.

» Acquista Fahrenheit 451

La Svastica sul Sole

Se non conoscete ancora Philip Dick, questo è il romanzo che non potete farvi scappare. Forse non è la sua opera migliore (primato che forse spetta a Ubik ma ci sarebbe da dibattere a lungo), ma è molto probabilmente quella che lo rappresenta meglio. Dick immagina che la Seconda Guerra Mondiale abbia visto la vittoria finale dell’Asse, dopo un attacco nucleare sugli Stati Uniti invece che il Giappone. I personaggi si muovono su un territorio statunitense diviso (come fu la Germania), teatro di tensioni interne e internazionali, in particolare tra le due potenze vincitrici. L’uomo nell’alto castello, titolo che ritroviamo nella serie TV prodotta da Amazon, riserva molte sorprese ed è un tipico esempio di scrittura dickiana.

» Acquista La Svastica sul Sole

Guida Galattica per Autostoppisti

Per fortuna la fantascienza non deve essere tutta distopica o deprimente. Douglas Adams per esempio ha scritto uno dei romanzi più divertenti mai pubblicati (se la gioca con Il più grande uomo scimmia del Pleistocene), esteso poi in una saga di cinque romanzi (più una pubblicazione postuma) e in un film piuttosto ben riuscito. Adams inanella una serie di eventi spassosi, certo, ma è il suo stile di scrittura che vi conquisterà dalla prima all’ultima pagina. Se lo fate conoscere a qualcuno, vi ringrazierà.

» Acquista Guida Galattica per Autostippisti. Il Ciclo Completo

Persepolis Rising

Persepolis Rising è per ora l’ultimo capitolo della saga letteraria The Expanse, una serie che per il momento conta sette romanzi e da cui è stata tratta anche un’ottima serie TV. In questo settimo libro l’autore James Corey tenta di smarcarsi dai suoi personaggi storici e di dare alla sua narrazione un respiro più ampio, di porre le basi per una saga che possa sopravvivere ai suoi protagonisti iniziali. Uno sforzo riuscito: il romanzo approfondisce ulteriormente lo sguardo dell’autore sull’Essere Umano, e allo stesso tempo continua ad alimentare il mistero della vita aliena, lasciando il lettore desideroso di leggere il prossimo romanzo – atteso per la prossima primavera.

» Acquista Persepolis Rising. La rinascita

Il problema dei tre corpi

Il problema dei tre corpi (Liu Cixin) è uno dei romanzi Sci-Fi più importanti usciti in Italia nel 2017, e merita senz’altro una maggiore diffusione. Non solo perché ha vinto un Premio Hugo ed è stato candidato al Nebula – dettaglio che da solo basterebbe per leggerlo il prima possibile. Ma anche e soprattutto perché è una ventata di freschezza nel panorama della fantascienza, che riesce a rimaneggiare e rivedere con successo topos come l’invasione aliena o le informazioni segrete del governo. Davvero notevole.

» Acquista Il problema dei Tre Corpi

Fuoco e Sangue

Regalo obbligatorio per i fan del Trono di Spade, ma lettura appassionante per chiunque ami almeno un po’ il Fantasy, Fuoco e Sangue si può definire un prequel delle avventure narrate nella saga Cronache del ghiaccio e del fuoco. L’autore George R. R. Martin torna a raccontarci di Westeros ma guardando al passato, alla storia di questa terra martoriata dalle guerre. Parliamo, grossomodo, dei 150 anni precedenti all’insediamento di Robert Baratheon sul trono. Una lettura che permette di conoscere ancora meglio i personaggi e le loro avventure e, forse, di comprendere le azioni di chi abbiamo letto e leggeremo nei prossimi romanzi.

» Acquista Fuoco e Sangue

L’uomo nel labirinto

È difficile trovare qualche lettore che non ammiri Robert Silverberg, anzi probabilmente è più facile trovare persone che lo ritengono un genio. Sicuramente L’uomo nel labirinto è un romanzo ammirevole, uno tra i migliori che possiate trovare nella sezione fantascienza della vostra libreria preferita. La storia struggente del protagonista non vi lascerà indifferenti, e allo stesso tempo amerete il modo in cui Silverberg racconta le glorie e le miserie di noi esseri umani.

» Acquista L’uomo del Labirinto

La ragazza Meccanica

Questo romanzo forse non è la migliore lettura possibile in ambito fantascientifico, ma l’opera di Paolo Bacigalupi (l’unica tradotta in italiano) resta un punto fermo e un prezioso esempio di un genere che invece è della massima rilevanza. Vale a dire quello della “climate fiction”, quella fantascienza che si muove a partire dai cambiamenti climatici e specula sulle possibili conseguenze. Storie che fanno riflettere sul presente come poche altre; alcuni critici si spingono fino ad affermare che non ci può esser fantascienza moderna dignitosa, se non prende in considerazione questo tema. Responsabilità che questo romanza abbraccia senza esitazioni, in una storia divertente e stimolante.

» Acquista La Ragazza Meccanica

Antropocene

A proposito di climate fiction, l’antologia Antropocene: l’umanità come forza geologica (la recensione) è un libro unico nel suo genere in Italia. I curatori hanno selezionato racconti incentrati sul cambiamento climatico, e li hanno alternati con alcuni saggi scritti da esperti italiani nei vari argomenti trattati. Il risultato è un volume che praticamente divorerete, e che vi aiuterà anche a imparare un sacco di cose nuove. A partire dal significato della parola che dà il titolo al libro.

» Acquista Antropocene: l’umanità come forza geologica

Little brother – Homeland

Cory Doctorow ha pubblicato Little Brother e il suo seguito Homeland diversi anni fa ma, come con l’opera di Liu Cixin, gli editori italiani ci hanno messo parecchio – probabilmente troppo – a capire che era un testo meritevole e interessante anche per chi non padroneggia l’inglese. In compenso l’edizione italiana contiene una prefazione di Bruce Sterling inedita nelle versioni precedenti.

Quella di Doctorow è una fantascienza spietata, che mette in scena una realtà quasi uguale a quella dei giorni nostri. Tutto è così solido, così credibile, che finisci per credere che quanto stai leggendo potrebbe accadere davvero, e che potrebbe succedere proprio a te. Doctorow lavora sui temi della sorveglianza da parte dei governi e sulla privacy, colonne su cui costruisce una narrazione ricca di metafore ed elegante. E c’è anche un bel po’ di azione, che non guasta mai.

» Acquista Little Brother – Homeland

Che cos’è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro

Carlo Rovelli è uno tra i divulgatori italiani più famosi, ovviamente dopo quelli che compaiono in TV tutte le settimane. Ha pubblicato diversi libri, dopo aver ottenuto un notevole successo con Sette brevi lezioni di fisica. Con Che cos’è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro, questo autore volge il suo sguardo al passato e cerca di ripercorrere la storia della scienza a partire da quello che appare nel titolo. Anassimandro merita un posto speciale perché fu il primo, 2.600 anni fa circa, a capire che la Terra è tonda e galleggia nello spazio.

» Acquista Che cos’è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro

La fisica del diavolo

Questo libro è uscito nel 2012, relativamente poco, eppure è già un classico della divulgazione scientifica. Il che è impressionante visto che è anche la prima pubblicazione divulgativa di Jim Al-Khalili, professore di Fisica Teorica che nel frattempo si è guadagnato un pubblico affezionato in tutto il mondo. Il libro è una lettura piacevole, che affronta alcuni capisaldi della Fisica moderna, spiegandone i concetti fondamentali in un linguaggio incredibilmente semplice. Ne risulta un testo potente e meritevole.

» Acquista La Fisica del Diavolo

Superintelligenza. Tendenze, pericoli, strategie

Abbiamo citato Superintelligenza. Tendenze, pericoli, strategie molte volte nei nostri articoli. Perché è un testo imprescindibile per chi voglia iniziare a capire in che direzione ci stanno portando le moderne tecnologie di machine learning. Così come L’algoritmo definitivo o Come creare una mente, questo libro cerca di andare oltre lo stato dell’arte. Partendo da interviste con alcuni tra i più importanti esperti del settore, l’autore Nick Bostrom analizza con rigore logico le possibili evoluzioni, i rischi e le potenzialità di un’invenzione che potrebbe cambiare per sempre la storia del genere umano. Sul tema, l’altra lettura imperdibile è senza dubbio La singolarità è vicina di Ray Kurzweill.

» Acquista Superintelligenza. Tendenze, pericoli, strategie

L’ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di internet

Evgeny Morozov si è mostrato capace di osservare la società digitale e analizzarla con logica e precisione in più occasioni. In L’ingenuità della rete si interroga sull’apparente libertà di espressione che Internet ci ha regalato, e sul fatto che il web ha innescato cambiamenti positivi. Ma c’è anche il lato oscuro citato nel titolo, che si concretizza quando la tecnologia diventa arma per regimi totalitari e liberticidi. E vale la pena di farsi delle domande, visto che forse certe “rivoluzioni” sarebbero accadute anche senza i social network.

Ritroviamo gli stessi toni in Silicon Valley: i signori del silicio, volume in cui Morozov si sofferma sui grandi colossi che possiedono le nostre vite e incarnano la più moderna (e spietata) forma di capitalismo. Una lente d’ingrandimento su come la privacy e i dati personali siano diventati merci che arricchiscono i soliti noti.

» Acquista L’ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di internet

Trova il regalo di Natale perfetto con Tom’s!



Fonte articolo: https://www.tomshw.it/

Rate this post
Updated: 29 novembre 2018 — 15:31
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet