Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Scontrino elettronico, le novità sulla lotteria degli scontrini


Pur non senza qualche polemica, lo scontrino elettronico è ormai stato adottato e ormai non si torna più indietro. Per il momento vige una moratoria sulle sanzioni, che scadrà il 30 giugno, quando in contemporanea sarà avviata la lotteria degli scontrini.

Quest’ultima è una misura per combattere l’evasione e sostenere la diffusione dei pagamenti elettronici: ogni acquisto, anche in contanti, darà diritto a una sorta di biglietto virtuale per la lotteria. Gli acquisti effettuati con mezzi tracciabili (carte di credito, app e simili) daranno diritto al doppio di questi biglietti virtuali. I premi, estratti a sorte, oscilleranno fra i 10.000 e i 100.000 euro, esentasse.

Come funzionerà la lotteria degli scontrini?

Durante un video forum sulla Legge di Bilancio organizzato da Italia Oggi, il vicedirettore dell’Agenzia delle Entrate Paolo Savini ha dichiarato che non ci saranno nuovi aggravi per gli esercenti con l’avvio della lotteria dello scontrino, aggiungendo che la registrazione del contribuente (necessaria per partecipare alla lotteria) sarà automatica e non richiederà procedure manuali. 

Si ipotizza che potrebbe funzionare come alcune soluzioni per la fatturazione elettronica, che prevedono la lettura di un QR Code che contiene tutte le informazioni per l’emissione. Rimane il fatto che non si sa come verrà letto questo QR Code né se gli attuali sistemi saranno tutti compatibili, o sarà necessario acquistare hardware o software aggiuntivo. 



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 23 Gennaio 2020 — 17:42
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet