Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Si copia anche questo: un dissipatore di calore falso per i processori AMD Ryzen


Sul sito cinese Xfastest sono apparse immagini di quello che è parso essere un nuovo design del noto dissipatore di calore Wraith Prism, soluzione che AMD fornisce in bundle con i propri processori desktop Ryzen di fascia più alta.

A differenziare questa nuova proposta il numero di heatpipes, cioè dei particolari tubi in rame dedicati al trasferimento del calore dai componenti verso il radiatore del dissipatore. Si passerebbe da 4 a 6, incrementando in questo modo quantomeno sulla carta la capacità di dissipazione termica.

Emerge ora che la versione con 6 heatpipes non sia un dissipatore originale di AMD, ma un modello non sviluppato tantomeno autorizzato in alcun modo dall’azienda americana. Un fake, quindi, usando un ben noto termine inglese o per dirla con la nostra lingua un semplice falso.

ryzen_wraith_prism_fake.jpg

La scelta di qualche costruttore di sviluppare un dissipatore di calore identico nella costruzione esterna al modello Wraith Prism di AMD, riproducendone design e grafica in modo speculare con l’aggiunta di una heatpipe, è ovviamente un tentativo di trarre un vantaggio commerciale spacciando un prodotto per quello che non è.

La presenza di una heatpipe in più, inoltre, non può da sola far pensare che questo dissipatore si comporti meglio del modello Wraith Prism in termini di efficienza di funzionamento. L’integrazione di una heatpipe in un design deve infatti essere fatta tecnicamente in modo corretto onde evitare che il liquido di interscambio termico in essa contenuto possa in qualche modo fuoriuscire.

AMD sta indagando sulla questione, per risalire al produttore che ha preso il proprio design modificandolo e sviluppando una propria soluzione ben poco originale.





Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 27 Gennaio 2020 — 9:26
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet