Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Si invertono i ruoli: è Intel che ridurrà i prezzi dei propri processori


Sembra proprio che la contrapposizione tra Intel e AMD nel mercato dei processori si giocherà, nel corso dei prossimi mesi, utilizzando la leva di prezzi sempre più ridotti. Cambiano però i ruoli rispetto al passato: è infatti Intel l’azienda dalla quale ci si attende un taglio dei propri listini, così da poter offrire soluzioni maggiormente competitive rispetto a quelle della concorrente AMD.

Abbiamo già visto in opera questa strategia nel recente passato con il debutto dei processori Core-X di decima generazione. Con queste CPU, disponibili in versioni sino a 18 core, Intel ha di fatto ridotto i prezzi sino a giungere ad un loro dimezzamento rispetto a quelli delle CPU di precedente generazione e pari numero di core. Tutto questo per limitare il vantaggio delle proposte AMD Ryzen Threadripper, che al contrario hanno visto un incremento di prezzo rispetto alle proposte di precedente generazione.

Digitimes riporta a riguardo informazioni provenienti dai produttori di PC asiatici, secondo le quali sarà soprattutto nel corso della seconda metà dell’anno che Intel praticherà riduzioni nei prezzi dei propri processori con l’obiettivo di mantenere la propria quota di mercato complessiva.

Non sappiamo al momento come Intel praticherà questo intervento sui prezzi dei processori e quanto questo avrà ricadute nel mercato retail. E’ facile prevedere che questa azione commerciale avrà ripercussioni dirette nei prezzi dei processori acquistati dai clienti OEM di Intel; le variazioni previste per il mercato retail, quindi sui prezzi dei prodotti venduti dai partner agli utenti finali, sono invece ancora da definire.

C’è inoltre da capire quali processori nella gamma di CPU Intel saranno oggetto di questi interventi sui prezzi. Non si esclude che il debutto delle CPU Intel Core di decima generazione per sistemi desktop appartenenti alla famiglia Comet Lake-S potrà essere caratterizzato da listini già più contenuti rispetto a quelli attesi, alla luce dei listini attuali dei modelli che andranno a sostituire.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 22 Gennaio 2020 — 8:40
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet