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Siamo solvibili? Ce lo dice il digital credit e risk scoring


Creata da Marko Maras e Paolo Mardegan (il primo ha fondato e venduto OneBip, ed è stato co-founder e ceo di Audiens con Mardegan, che ha creato DigiTouch), prende ufficialmente il via in Itala Fido, piattaforma di digital credit e risk scoring.

La società ha chuso il primo round di investimento di 1,1 milioni di euro, un aumento di capitale che ha attratto come investitori Giorgio Valaguzza di Ithaca Investments, Alessandro Fracassi di Gruppo MutuiOnline, Attilio Mazzili di Orrick, Fernando Spallanzani di Banca Privata Leasing, Giacomo Sella del Gruppo Sella, i membri di Italian Angels for Growth con Gianluca D’Agostino e Giovanni Strocchi, Champion IAG per l’investimento e altri investitori privati.

Cos’è una piattaforma di digital credit scoring?

È una piattaforma che si avvale dell’intelligenza artificiale per analizzare le molte informazioni degli utenti provenenti da social network, navigazione online, e-mail e device utilizzati. Queste informazioni son definite digital footprint e hanno un forte potere predittivo.

Vengono utilizzate da Fido per tracciare in maniera più efficace il profilo di rischio dei consumatori digitali.

L’aumento di capitale intende quindi accelerare lo sviluppo tecnologico e di prodotto della piattaforma che permette di valutare il rischio di frode e la qualità dei clienti attraverso l’analisi dei loro comportamenti online e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Fido nasce proprio per essere una soluzione complementare ai sistemi di valutazione del rischio tradizionali. La novità di Fido sta nell’utilizzo di fonti dati e modelli di analisi del rischio alternativi volti a profilare meglio la clientela online nel rispetto della privacy.

Fido raccoglie queste informazioni attraverso un network di data provider (editori online e siti di ecommerce) nel rispetto della privacy.

I servizi della piattaforma di digital credit scoring sono attivabili via API o in modalità no-code visualizzando i dati direttamente nella dashboard.

Fido si rivolge a organizzazioni di qualsiasi dimensione, dalle piccole start-up alle grandi aziende, per aiutarle a valutare la qualità dei clienti online in maniera semplice ed immediata.

Marko Maras e Paolo Mardegan di Fido

Come spiega Marko Maras, “Negli ultimi anni sono cambiate sia le modalità e i canali di acquisto dei consumatori sia le tipologie dei prodotti e servizi acquistati. Per questo è evidente che i sistemi di valutazione del rischio tradizionali siano poco efficaci nel tracciare il profilo di rischio di alcune fasce della popolazione, in particolare dei nuovi consumatori digitali tra i 18 e i 25 anni”.

Per Paolo Mardegan i mercati di riferimento di Fido varranno oltre 100 miliardi di dollari entro il 2023 a livello globale: “ci rivolgiamo ad aziende 4.0 che operano nei settori fintech, ecommerce e payment. Fido è una piattaforma di profilazione della clientela consumer innovativa ma al tempo stesso semplice da utilizzare sia per le grandi aziende che per le Pmi” .

 





Fonte: https://www.01net.it/

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Updated: 2 Agosto 2020 — 7:28
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