Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Sony FE 12-24mm F2.8 GM, ultra wide, ultra luminoso. La recensione | Pagina 1: Introduzione


Il Sony FE 12-24mm F2.8 GM (SEL1224GM) è l’undicesimo obiettivo Full Frame con attacco E della linea G Master. Fedele alla “missione” di questa linea, nata nel 2013 con lo scopo di offrire obiettivi di elevata apertura e risoluzione, stabilisce in effetti un piccolo record: è il primo zoom ultra-grandangolare ad arrivare a 12mm garantendo allo stesso tempo un’apertura f/2.8 costante.

Con il suo arrivo, è ora possibile passare senza soluzione di continuità da 12mm a 200mm con tre zoom GM ad apertura costante f/2.8: 24-70mm, 70-200mm e, appunto, questo 12-24mm. 

Da bravo moderno obiettivo premium, utilizza uno schema ottico sofisticato (17 elementi in 14 gruppi) e una moltitudine di lenti speciali, tra cui tre XA (eXtreme Aspherical), una asferica, due a bassa dispersione Super ED e tre ED.

Proprio grazie all’abbondante uso di lenti asferiche, l’FE 12-24mm F2.8 GM risulta piuttosto compatto considerate le sue caratteristiche. Non è un obiettivo tascabile, sia chiaro – parliamo di circa 98mm di diametro massimo e 137mm di lunghezza per un peso di 847g; senza lenti asferiche, però, il maggior numero di lenti tradizionali necessarie alla correzione delle aberrazioni avrebbe inciso sensibilmente sul peso complessivo.


Tre possibili utilizzi per questo obiettivo: interni, sport e, ovviamente, paesaggio. Fonte: Sony.

Particolare la costruzione con doppio gruppo di lenti di messa a fuoco, cosa che richiede il raddoppio dei motori AF (nello specifico, 4 motori lineari XD, due per gruppo) ma assicura, di contro, elevata rapidità. Pur essendo un’ottica per sua natura votata al paesaggio e alla fotografia architettonica, dunque, l’FE 12-24mm può essere utilmente impiegato anche in contesti dinamici, a beneficio di quei fotografi sportivi che amano completare i propri lavori con qualche scatto dalla prospettiva esasperata.   

Certo non si tratta di un obiettivo economico: il prezzo consigliato è 3300 Euro, quasi il triplo del Sigma 14-24mm F2.8 DG DN, versione recentemente creata appositamente per mirrorless Full Frame E Mount ed L-Mount. Ne varrà la pena? Cercheremo, nelle prossime pagine, di dare gli elementi necessari per rispondere a questa domanda.     

L’obiettivo è stato testato su corpo macchina Sony A7R Mark IV.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 24 Luglio 2020 — 16:22
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet