The Other History of the DC Universe – la serie di John Ridley con un team tutto italiano


Non solo agitazione, licenziamenti e chiusure in casa DC, di cui vi abbiamo riferito proprio questa mattina con le prime dichiarazioni ufficiali del publisher Jim Lee, ma anche qualche gradito – e francamente inaspettato ritorno – come quello di The Other History of the DC Universe dello sceneggiatore John Ridley, premio Oscar per 12 Anni Schiavo.

La serie fu originariamente annunciato nel 2018 ma una serie di circostanze editoriali e non solo poco favorevoli l’hanno tenuta chiusa in un cassetto fino ad oggi. The Other History of the DC Universe sarà una miniserie di 5 numeri in partenza il prossimo 24 novembre negli Stati Uniti e le sue premesse sono molto ambiziose: raccontare la storia dell’Universo DC, e quindi alcuni dei suoi momenti più importanti, attraverso gli occhi e la voce di alcuni personaggi appartenente a minoranze etniche o sessuali. I protagonisti saranno quindi Jefferson Pierce (Black Lightning) e sua figlia Anissa (Thunder), Mal Duncan (Herald) e sua moglie, Karen Beecher (Bumblebee), Renee Montoya (The Question) e Tatsu Yamashiro (Katana).

Ad accompagnare John Ridley in questa nuova incarnazione di The Other History of the DC Universe ci sarà un team tutto – o quasi italiano – composto da Giuseppe Camuncoli e Andrea Cucchi ai disegni, Marco Mastrazzo alle copertine. I tre italiani saranno poi accompagnati dal colorista José Villarubia e da Jamal Campbell sempre alle copertine.

Foto generiche

Intervista da THR, Ridley ha spiegato il difficile processo dietro la creazione della serie che si è ispirata alla mitica History of the DC Universe – un libro che accompagnò la pubblicazione della seminale Crisi sulle Terre Infinite ripercorrendo cronologicamente gli eventi dell’Universo DC.

Ridley ha spiegato che l’idea è quella di raccontare questi eventi in maniera alternativa e con un punto di vista che sia rilevante oggi più che mai per tutte quelle minoranze che giocoforza non hanno mai avuto una grossa rappresentazione nei fumetti.

Dal punto di vista stilistico dice l’autore è difficile catalogare The Other History of the DC Universe che avrà pagine in prosa, altre accompagnate da illustrazioni a tutta pagina e altre con tavole più tradizionalmente strutturate come un fumetto.

Il suo approccio ha detto Ridley è stato quello di riesaminare i grandi eventi e la storia di alcuni di questi personaggi e prendere una tangente: da un lato rileggerli affinché siano rilevanti oggi e dall’altro mostrare un percorso fatto di eventi e conseguenze su di loro restringendo lo scenario.

Potete acquistare la nuova edizione targata DC Panini Italia di Crisi sulle Terre Infinite cliccando QUI.



Fonte articolo: https://www.tomshw.it/

Rate this post
Updated: 15 Agosto 2020 — 13:26
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet