Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Tra gli appassionati europei le CPU AMD raccolgono il 60% delle preferenze


Nel corso degli ultimi 2 anni, secondo la più recente analisi sviluppata dalla European Hardware Association, AMD ha beneficiato di un aumento della popolarità tra i consumatori europei quantificata in oltre il 50%. Tale risultato ha portato ad una preferenza verso le CPU dell’azienda americana di oltre il 60% dei partecipanti al sondaggio sviluppato dalla EHA

Questa crescita nella percezione dei consumatori è ovviamente figlia del lavoro svolto da AMD con i processori della serie Ryzen, portati al debutto nel corso della primavera 2017. Dopo un anno dal debutto AMD ha rinnovato la gamma introducendo le CPU Ryzen 2000 basate su architettura Zen+: in quel periodo un sondaggio condotto dalla EHA aveva già rilevato una preferenza del 40% degli utenti verso le soluzioni CPU dell’azienda americana.

mobo_ryzen_3000_computex_2019_720.jpg

A Maggio 2019, periodo nel quale si avvicinava il debutto della terza generazione di processori Ryzen basati su architettura Zen 2, le preferenze degli utenti per AMD erano già arrivate al 50%. Negli ultimi mesi il trend è continuato nella stessa direzione, superando il 60% con l’ultima rilevazione effettuata nell’autunno 2019.

Koen Crijns, presidente della EHA, ha confermato come il trend positivo registrato in termini di preferenze dei consumatori per le CPU AMD sia frutto delle caratteristiche della gamma Ryzen 3000che ha debuttato nel corso dell’estate 2019. Questi processori si distinguono sia per le capacità in ambiti di elaborazione multi-threaded, ma anche in quelli meno dipendenti dal numero di core come ad esempio lo sono i giochi.

radeon_rx_5700xt_1280.jpg

Dati positivi per AMD anche per quanto riguarda il comparto video: NVIDIA mantiene la quota dominante con una preferenza di poco meno del 73% dei partecipanti ma il dato di AMD è aumentato negli ultimi mesi a seguito del debutto delle schede Radeon RX 5700XT e Radeon RX 5700 basate su architettura Navi. Dai dati raccolti emerge anche che chi acquista GPU AMD le abbina a processori dell’azienda americana: l’accoppiata CPU Intel e GPU AMD viene infatti scelta da meno del 3% degli appassionati.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 28 Novembre 2019 — 13:02
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet