Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Un Boeing 787-9 arriva a 1289 km/h e batte il record di velocità del modello


La velocità degli aerei di linea dipende non solo dalle loro caratteristiche intrinseche, ma anche dallo stato dell’aria che attraversano. Nel caso riescano a entrare in una corrente a getto, gli aerei possono volare a velocità ben più elevate rispetto a quelle normali. Ciò è quanto è accaduto a un Boeing 787-9 Dreamliner della Virgin Atlantic, che ha battuto il precedente record di velocità del modello di 1248 km/h arrivando a 1289 km/h, ovvero oltrepassando la velocità del suono a terra.

L’aereo, che stava percorrendo la tratta da Los Angeles a Londra, ha infatti incontrato una corrente a getto a 370 km/h mente sorvolava la Pennsylvania, fatto che ha permesso all’aereo di raggiungere velocità notevolmente più elevate rispetto alla norma (circa 910 km/h). Ciò ha portato l’aereo ad arrivare a Londra con 48 minuti di anticipo.

Le correnti a getto che operano alle altitudini cui volano normalmente gli aerei (intorno ai 10.000 m) sono tra le più forti sul nostro pianeta e vengono causate da forti differenze di temperatura: al momento attuale l’America del Nord è attraversata da forti differenze di temperatura, che stanno causando le correnti a getto più forti mai registrate.

Se è vero che l’aereo ha superato la velocità del suono a terra, non c’è però da allarmarsi: la velocità del suono è infatti relativa e l’aereo non ha sfondato il muro del suono, poiché si è mosso a una velocità inferiore a quella del suono all’interno della corrente che ha attraversato.

Questo non è un caso isolato, dal momento che le correnti a getto vengono spesso sfruttate. Rimane però interessante vedere come anche il Boeing 787-9 Dreamliner, con l’aiuto delle condizioni atmosferiche, riesca a raggiungere velocità di volo molto elevate.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 22 Febbraio 2019 — 14:32
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet