Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Una GPU open source? In sviluppo una GPU basata su RISC-V


Si chiama Simple-V ed è il nome dato da un gruppo di sviluppatori e progettatori all’estensione dell’architettura RISC-V che potrebbe in futuro dare vita a una GPU completamente open source. L’architettura RISC-V non è infatti attualmente dotata di una controparte grafica e si limita a offrire un’architettura per CPU ma, se questo progetto avrà successo, sarà possibile avere un SoC (system-on-a-chip) completamente libero e open source.

L’ambizioso progetto mira a creare una GPU estendendo l’architettura RISC-V, con l’obiettivo di ottenere 5-6 GFLOP di potenza e un framerate di 25 fps a risoluzione 720p. Tali prestazioni ridotte, almeno rispetto alle GPU attualmente disponibili, sono però controbilanciate da un consumo previsto di appena 2,5 W per l’intero SoC.

Come scrive Phoronix, l’obiettivo dello sviluppo è quello di ottenere una GPU in grado di offrire prestazioni basilari mantenendo i consumi al minimo: un aspetto particolarmente importante per i dispositivi portatili, e in particolare per categorie come smartphone e tablet.

Al momento si parla, comunque, dello sviluppo progettuale dell’architettura, che richiederà ancora del tempo e non si concluderà necessariamente nella commercializzazione di chip o dispositivi finiti. Tuttavia, questo sviluppo appare interessante, dal momento che potrebbe portare sul mercato un’alternativa ad ARM a basso costo per il mondo embdedded.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 22 Febbraio 2019 — 9:22
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet