Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Vendite da record per AMD nel Q2 2020: rivisti al rialzo gli obiettivi per tutto l’anno


I risultati del secondo trimestre 2020 confermano la stagione d’oro di AMD, capace di beneficiare del successo commerciale delle proprie CPU della famiglia Ryzen: sarà dal trimestre in corso che AMD potrà anche raccogliere gli ordini per i SoC implementati all’interno delle console di prossima generazione di Microsoft e Sony, con un previsto impatto positivo sul fatturato complessivo.

L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 1,93 miliardi di dollari, valore in crescita del 26% rispetto al corrispondente periodo del 2019 e dell’8% prendendo come riferimento il dato dei primi 3 mesi del 2020. A questa cifra corrisponde una margine operativo lordo del 44%, in aumento rispetto al 41% dell’anno precedente ma in lieve contrazione prendendo come riferimento il 46% dei 3 mesi precedenti.

L’utile operativo, nelle rilevazioni non GAAP fornite dall’azienda, è stato pari a 233 milioni di dollari, con un dato di utile netto di 216 milioni: si tratta di valori in forte incremento rispetto a quelli registrati nel secondo trimestre 2019, pari rispettivamente a 111 e 92 milioni di dollari, oltre che di fatto coincidenti ai valori di utile registrati nei primi 3 mesi dell’anno. L’utile per azione è stato pari a 0,18 dollari, identico a quello del trimestre precedente e più che raddoppiato rispetto a quello del Q2 2019.

Nell’analisi dei risultati emerge un aumento nelle vendite di processori della famiglia Ryzen che ha inciso positivamente, con un impatto negativo nel confronto tra Q2 e Q1 2020 generato dalle vendite di soluzioni grafiche. Del resto AMD non ha introdotto significative novità in questo settore nel periodo di riferimento, in attesa di presentare le nuove schede della famiglia Radeon basate su architettura RDNA2.

Per quanto riguarda la divisione Enterprise, Embedded e Semi-Custom AMD ha raccolto vendite in forte crescita per le soluzioni EPYC destinate ai datacenter, mentre c’è stato un calo per quelle semi-custom: si tratta di una dinamica attesa visto il periodo, che sarà sicuramente controbilanciata già nel terzo trimestre 2020 con le prime consegne dei SoC semi-custom destinati alle console di nuova generazione Sony e Microsoft.

Le stime dell’azienda per il terzo trimestre 2020 sono di un fatturato attorno a 2,5 miliardi di dollari, con un aumento previsto di oltre il 40% rispetto al Q3 2019. Osservando l’andamento stimato per tutto il 2020 AMD prevede che il fatturato complessivo aumenterà del 32% rispetto a quello del 2019, con un margine operativo lordo non GAAP che si dovrebbe stabilizzare al 45%: la precedente stima formulata sul fatturato 2020 prevedeva un aumento del 25% rispetto al dato dell’anno scorso.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 29 Luglio 2020 — 14:28
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet