Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Via il rosso! Gmail ha una nuova interfaccia grafica su Android: ecco come ottenerla


Non sono mai stato attratto dall’interfaccia grafica dell’app Gmail per Android degli ultimi anni, soprattutto perché ritengo la grossa barra rosso acceso della parte superiore troppo estrema per un client e-mail. Ma per fortuna Google è tornata sui propri passi rilasciando a tutti gli utenti una versione rivista dell’app, mantenendo i punti di forza e introducendo un’interfaccia utente meno aggressiva rispetto a prima.

La compagnia aveva annunciato il cambiamento a partire dal mese di gennaio, in cui aveva anticipato che avrebbe rilasciato a breve la nuova interfaccia basata su tinte chiare. Pare che in questi giorni la distribuzione dell’update sia stata completata, con Gmail che adesso riporta uno stile più in linea con i canoni adottati dal resto delle app Google su Android: il client e-mail si allinea adesso allo stile minimalista di Google Foto, Messaggi, Contatti.


Clicca per ingrandire

“Iniziamo l’anno con un nuovo stile per Gmail anche su mobile”, aveva scritto il mese scorso Big G. “Nel nuovo aggiornamento gli allegati sono in vista anche nella lista delle conversazioni, e non c’è bisogno di aprirle o scorrere al loro interno per avere un’anteprima. È inoltre più facile passare fra account personali e di lavoro, e come avviene sul web vengono mostrati grossi avvisi rossi in caso di e-mail potenzialmente di phishing”.

Gmail diventa adesso più coerente non solo con le altre Google App su Android, ma anche con la nuova web-app su desktop. Il tutto ottenendo delle feature della web-app, come le funzioni Smart Compose e Smart Reply, oltre alla nuova interfaccia utente: cambia tutta la parte cromatica, la barra laterale a scorrimento, e nella parte in alto a destra viene proposto un avatar dell’utente con cui è possibile passare ad un altro account con due tap.

Sulla parte in basso a destra c’è invece il “FAB”, Floating Action Button, che consente di iniziare la composizione di una nuova e-mail. Il nuovo design è adesso attivo su Android e per installarlo è sufficiente aggiornare il client (link su Google Play Store), ma arriverà presto anche su Gmail per dispositivi iOS.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 21 Febbraio 2019 — 14:49
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet