Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Vodafone e Telecom alleati per accelerare lo sviluppo delle reti 5G


Dopo anni di rivalità i due più importanti player delle telecomunicazioni mobile in Italia, Vodafone e TIM, fanno l’annuncio che non ti aspetti: si alleano! O meglio, annunciano l’intenzione di farlo. Nello specifico: 

  • Vodafone Italia e il Gruppo Telecom Italia intendono avviare una partnership per la condivisione della componente attiva della rete 5G, valutare la condivisone degli apparati attivi della rete 4G e ampliare l’attuale accordo di condivisione passiva; la partnership potrà consentire un più rapido sviluppo del 5G, su una più ampia area geografica e ad un costo inferiore
  • Le due società intendono cooperare per adeguare le rispettive reti di trasmissione in fibra per il backhauling mobile
  • Le due società intendono valutare l’aggregazione in un’unica entità delle rispettive infrastrutture passive, per un totale di 22.000 torri in Italia

Tradotto in termini più comprensibili, i due colossi stanno valutando la possibilità di condividere parti cruciali delle infrastrutture di rete, sia quella esistente sia quella attualmente in sviluppo, con l’obiettivo di accelerare l’adozione del 5G e migliorare il servizio agli utenti. 


Un duro colpo alla concorrenza? Secondo le due aziende no e lo specificano nel comunicato congiunto: “L’iniziativa nel suo complesso mira a promuovere la concorrenza nel settore e facilita un contesto aperto per lo sviluppo del 5G.

Pace fatta fra i due colossi? Praticamente sì ma non è ancora stato siglato un accordo ufficiale e, particolare da non sottovalutare, non si sono ancora espresse le autorità: 


Tutti i progetti descritti sono contemplati, nei loro termini essenziali, in un Memorandum d’Intesa non vincolante e la loro attuazione è condizionata alla sottoscrizione di accordi vincolanti fra le parti, oltre che alle necessarie approvazioni antitrust.” 


Per gli Amministratori Delegati delle due società l’alleanza è necessaria per poter entrare velocemente nel promettente mercato del 5G. 


Secondo Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia Questa partnership ci consente di creare rilevanti benefici per i nostri clienti e per i soggetti coinvolti, che potranno vivere la migliore esperienza 5G, resa disponibile in anticipo e su una più ampia area geografica. Il 5G rappresenta una discontinuità tecnologica con un impatto sociale profondo, che richiede investimenti, efficienza e rapidità realizzativa. Questo ci ha portato ad ampliare l’ambito della positiva esperienza di cooperazione attuale.

Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato del Gruppo Telecom Italia, ha invece commentato: ‘’Questa partnership permetterà ai nostri clienti di entrare più rapidamente nella rivoluzione del 5G consentendo, allo stesso tempo, a entrambe le aziende un uso più efficiente delle risorse dedicate a questa nuova sfida. Siamo convinti che la condivisione della rete sia un elemento chiave per offrire un servizio più esteso, migliore ed efficace a vantaggio del Paese, dei clienti e di tutti gli stakeholder.’’



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 21 Febbraio 2019 — 20:04
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet