Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Windows Lite, in arrivo una versione alleggerita di Windows 10 per contrastare Chrome OS?


Stando a quanto sottolinea un nuovo articolo di Petri, Microsoft è al lavoro su un progetto concorrente di Chrome OS che, soprattutto negli USA, sta guadagnando sempre più trazione nei confronti del pubblico. Il nuovo progetto è noto ad oggi come Windows Lite, o anche solo “Lite”, ed è l’ennesimo con cui Microsoft tenta di alleggerire il proprio SO. Del resto sono anni che la compagnia cerca di proporre una versione alternativa alla tradizionale, senza però riuscirci.

Facciamo solo dei nomi relativi a progetti finiti non benissimo: Windows RT era la versione leggera di Windows 8, pensata principalmente per i tablet, mentre Windows 10 S è nato per competere (invano) con Chrome OS. E, in base alle informazioni trapelate di recente, sembra che Windows Lite abbia molto in comune con Windows 10 S, visto che può eseguire solo il software della Universal Windows Platform e le Progressive Web Apps. Non sarà compatibile, quindi, con le app Win32.

Con Windows Lite, però, Microsoft starebbe cercando un approccio leggermente diverso: nelle ultime build Windows Insider e negli ultimi SDK ci sono diversi riferimenti a “Lite OS”, che possono aiutare a delineare una definizione un po’ meno fumosa per la prossima versione di Windows 10. Sembra infatti che Windows Lite non sarà una release installabile o utilizzabile da realtà aziendali, ma è più probabile che sarà una versione alleggerita pensata per dispositivi always-on, differenziata dalle versioni standard con un’interfaccia utente totalmente diversa.

Il nome Windows potrebbe infatti non comparire del tutto, proprio per sottolineare questa differenza di intenti fra le due piattaforme. Lite potrebbe essere presentato la prima volta all’interno del Progetto Centaurus, un terminale che potrebbe avere molto in comune con il fantomatico Surface Phone, ma in una veste di dimensioni leggermente superiori. L’arrivo di questo dispositivo è atteso, secondo le voci, per l’autunno del 2019, mentre di Surface Phone non c’è ancora nulla di certo.

Non sappiamo molto altro di Lite OS, né quando Microsoft ne inizierà a parlare in pubblico. È ipotizzabile che qualche grosso annuncio verrà fatto durante la Build 2019, visto che l’edizione del 2018 non è stata poi così frizzante in termini di nuovi annunci.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 4 dicembre 2018 — 20:34
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet