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WindTre e Iliad multate dal Garante della Privacy, cifre e motivazioni


Il Garante della Privacy ha
comminato una
multa da 17
milioni di euro a WindTre e una da 800.000 euro a Iliad
. Nel primo caso si parla
di “numerosi trattamenti illeciti di dati, legati prevalentemente ad attivit
promozionali”, emersi dopo diverse segnalazioni da parte degli utenti circa
“contatti promozionali indesiderati, effettuati senza consenso tramite SMS,
email, fax, telefonate e chiamate automatizzate”.

In diversi casi i clienti hanno dichiarato di non
esser stati messi in grado di esercitare il proprio diritto di revoca del
consenso o di opposizione
al “trattamento dei loro dati per finalit di
marketing”. In altri casi veniva lamentata la pubblicazione di
dati personali negli elenchi telefonici pubblici nonostante l’opposizione (a
volte reiterata) degli interessati.

Dall’indagine emerso che le app MyWind e My3 erano
impostate in modo tale da obbligare l’utente a fornire, ad ogni nuovo accesso,
una serie di consensi
per diverse finalit di trattamento (marketing, profilazione, comunicazione a terzi, arricchimento e geolocalizzazione), salvo
poi consentire di revocarli trascorse 24 ore.


Sono stati inoltre portati alla luce diversi gravi illeciti
nella filiera dei partner commerciali di WindTre
, anche con impropria
attivazione di contratti. Uno dei partner dell’operatore telefonico
stato
multato per 200mila euro
e si visto imporre il divieto di
usare i dati raccolti e trattati da agenti presenti sul territorio
nazionale (denominati “procacciatori”) in totale spregio delle norme in materia
di protezione dati.

La difesa di Wind Tre e le misure correttive implementate
dalla societ non sono state ritenute adeguate dal Garante
, che ha quindi
multato l’azienda di quasi 17 milioni di euro. L’Autorit ha anche vietato a WindTre il trattamento dei dati acquisiti senza consenso e le ha ordinato di
adottare misure tecniche e organizzative per un effettivo controllo della
filiera dei partner, nonch procedure per rispettare la volont degli utenti di
non essere disturbati.



Per quanto concerne Iliad
, sono state riscontrate
carenze
“in merito alle modalit di accesso dei propri dipendenti ai dati di traffico
e
che per tali ragioni, stato sanzionata per 800.000 euro”. L’operatore
francese, in grande ascesa tanto da
puntare anche al mercato della rete fissa,
si dichiarato stupito dalla decisione del Garante. “Abbiamo sempre operato nel
massimo rispetto dei nostri utenti e dei loro dati personali”, afferma Iliad.
“Abbiamo avuto modo di provare al Garante stesso che i nostri sistemi sono
sicuri e sono stati predisposti per garantire la maggiore tutela possibile
secondo il nuovo approccio e le prescrizioni del GDPR. Ci teniamo a precisare
che non stata accertata alcuna violazione dati n dei diritti degli utenti e
che, a differenza degli altri operatori, Iliad non effettua attivit di
teleselling n marketing aggressivo
. Stiamo analizzando il contenuto della
decisione nel dettaglio per valutare se procedere con un ricorso”.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

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Updated: 14 Luglio 2020 — 19:46
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