WRC ibride, dal 2022 vetture con 100 kW extra oltre ai 380 CV già disponibili?


L’elettrificazione negli ultimi anni ha coinvolto sotto varie sfumature un po’
tutte le discipline del motorsport, come ad esempio la Formula 1, il mondiale
MotoGP, le gare di endurance come la 24 Ore di Le Mans, cronoscalate come la Pikes Peak e chi pi ha pi ne metta. Una disciplina nella
quale non si mai sentito parlare di batterie e motori a magneti permanenti
quello dei rally, settore tutto sommato nel quale ha sempre contato pi la tecnica e
l’esperienza di guida piuttosto che le strategie di condotta della gara: ma se nuove
tecnologie possono portare pi potenza e pi spettacolo gli organizzatori vogliono
provarci.

La novit dell’elettrico riguarderebbe la sola categoria massima dei rally, ovvero
le vetture WRC, le quali dal 2022 dovranno lasciar spazio, se pur in
minima parte, a nuove motorizzazioni ibride: dal 2011 il regolamento prevede
che queste auto siano si 1.600 di cilindrata, siano equipaggiate di turbo ed abbiano
una potenza inferiore ai 300 CV, dato portato a 380 CV con l’arrivo delle pi
recenti WRC Plus.

Oltre a queste specifiche si parla che i costruttori dovranno integrare sotto
il cofano un sistema ibrido
, probabilmente identico per tutte le vetture, in
grado di fornire una potenza extra di 100 kW pensato per facilitare gli spostamenti
in zone affollate ed in ambito cittadino
e fornire maggiori prestazioni
durante le gare Power Stage
; maggiori dettagli dovranno arrivare dai
vertici FIA entro aprile 2020 al fine di lasciar tempo sufficiente ai
costruttori per adeguare le proprie vetture in tempo per il via del campionato 2022.

Il pilota del mondiale WRC Thierry Neuville, in occasione del salone
dellauto di Bruxelles, intervenuto sullargomento elettrico:

“Inutile negare che lavvento dellelettrico aumenta i rischi per lequipaggio.
Ma non solo per noi, pensate un attimo agli spettatori che vengono ad aiutarci in
caso di uscita di strada. Come possiamo spiegare a questa gente oppure ai tanti
bambini che toccare le vetture potrebbe rappresentare un pericolo? E poi
bisognerebbe addestrare in maniera sicura con dei corsi tutti i commissari
impegnati nelle gare, i verificatori e chiunque ruoti attorno ad una vettura. In
caso di incidente, magari un impatto contro un albero con tutti i pezzi sparsi e
le batterie ancora collegate, mi spiegate con che tempistica e modalit si
dovrebbe intervenire per fare il tutto in massima sicurezza? Ho notato che la
Formula E tra gli appassionati non cos popolare, ma al contrario diverse grandi
case investono budget faraonici per uno spettacolo con poco pubblico”

Dice la sua anche il navigatore di Neuville, Nicolas Gilsoul:

“Spero di non arrivare mai a dar le note in un auto da rally completamente
elettricanon voglio minimamente pensarci”

Altri pensieri invece per Malcolm Wilson, patron M-Sport, struttura
responsabile dello sviluppo delle vetture Ford WRC, il quale esamina l’arrivo di sistemi
ibridi dal punto di vista dei costi:

“Le auto sarebbero troppo costose, sarebbe snaturare il DNA dei rally. Penso sia
da pazzi, guidare una vettura da un milione di euro sulle strade dissestate
dellArgentina, bisogna ragionare, perch anche con le vetture attuali lo
spettacolo non manca. Il prezzo delle attuali R5, che per intenderci sono le auto
che vedete nel WRC2 e WRC3 si aggira sui 190/200 mila euro”

“A me preoccupa, quello che potrebbe accadere nel 2022, si rischia seriamente di
perdere la filiera dei giovani e questo non possiamo permettercelo, il rischio che
questi ragazzi dopo il WRC2 si perdano altissimo, perch andrebbero a sbattere
su ostacoli altissimi per mettere in piedi un budget per alcune gare con le
vetture della classe regina. Non sono contro librido, per questo sistema
potrebbe essere sviluppato sulle pi economiche e meno potenti R5, …magari con l’aggiunta di ali aerodinamiche
pi grandi e un sistema ibrido per aumentarne le performance”


Un salto tecnologico che dovr mettere d’accordo molti e cercare di aumentare lo
spettacolo, anche se questo gi non manca di sicuro in questa disciplina.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 22 Gennaio 2020 — 19:00
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet