Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione

Consulta le nostre news di tecnologia ed informatica online !

Zhaoxin, dopo le CPU x86 arrivano anche le GPU dedicate cinesi?


Zhaoxin, progettista cinese di CPU x86, avrebbe in cantiere di entrare nel mercato delle GPU dedicate secondo una roadmap trapelata online. L’azienda, che sta cercando di chiudere il più rapidamente possibile il grande gap che la separa da Intel e AMD nel settore delle CPU, avrebbe intenzione di realizzare una GPU dedicata con un TDP di 70 watt, quindi di fascia bassa, prodotta con processo produttivo a 28 nanometri di TSMC. La roadmap sembra indicare un debutto entro fine anno o al più tardi a inizio 2021.

Le caratteristiche della GPU non sono note, ma non c’è da aspettarsi molto da un progetto che evidentemente rappresenterebbe solo l’inizio di un percorso, vuoi per l’inesperienza dell’azienda nel settore (relativamente ai colossi del settore), vuoi per il gap tecnologico rappresentato dai 28 nanometri. In ogni caso è un ulteriore segnale della volontà della Cina di slegarsi dalla tecnologia occidentale, a ogni livello.

Zhaoxin è sostenuta dal governo cinese con una partecipazione dell’80% di Shanghai SASAC, mentre il 20% è nelle mani di VIA Technologies, ed è questa presenza che le consente di avere la licenza per realizzare CPU x86. Zhaoxin realizza già delle GPU, ma sono integrate nel chipset, e non è da escludere che le proprietà intellettuali necessarie per creare una GPU dedicata senza infrangere brevetti di AMD, Nvidia o Intel arrivino proprio da VIA e più in particolare da S3 Graphics. Non resta che attendere maggiori informazioni.



Fonte: https://feeds.hwupgrade.it

Rate this post
Updated: 10 Luglio 2020 — 17:01
Siti Web > Notizie di Marketing e comunicazione © 2018 Realizzazione, creazione, sviluppo, progettazione siti web-internet